in

Mercedes AMG CLS Shooting Brake: oltre 700 Cv grazie a Pogea

742 Cv e 1.113 Nm di coppia: sono i numeri della Mercedes AMG CLS Shooting Brake dopo il trattamento speciale di Pogea.

Mercedes AMG CLS

La Mercedes ha smesso di produrre l’AMG CLS Shooting Brake con motore V8 molti anni fa, quindi è una notizia splendida quella che vi stiamo per dare. Il merito è da attribuire al fondatore della factory Pogea Racing, che ha portato la berlina tedesca a soglie ben superiore sotto il profilo prestazionale.

Eduard Pogea ha voluto mettersi al lavoro con questo modello per creare un esemplare davvero speciale. L’auto è stata battezzata “Lorenzo” e, sebbene le modifiche si siano concentrate sulla parte tecnica, si sono integrati pure dettagli estetici per dare vita a una CLS sensazionale.

Mercedes AMG CLS Shooting Brake by Pogea: verniciatura stealth grey

Mercedes AMG CLS

In termini di design, l’AMG CLS Shooting Brake di Pogea Racing è disponibile in una verniciatura “stealth grey” con finitura opaca, elementi in fibra di carbonio e cerchi in lega da 20″ con pneumatici Michelin PS 4S. Inoltre, la posizione è più bassa, grazie pure al sistema di sospensioni Airmatic, riconfigurato per abbassare la corsa di 25 mm .

Gli interni della station wagon, invece, sono stati mantenuti con uno stile simile all’originale, ma ora presentano diversi elementi in fibra di carbonio per creare un look più sportivo. Allo stesso modo si sono allestiti un nuovo impianto audio e un touch screen da 12,5” con sistema Android.

Anche così, la meccanica è il punto di forza e il principale tratto distintivo della vettura. Il motore rimane il V8 biturbo da 5,5 litri della AMG CLS Shooting Brake. Ma gli dà una mano un turbo elaborato e un intercooler maggiorato, nonché una pompa del liquido di raffreddamento. Inoltre, è stata apportata una modifica Stage 3 pure per il cambio automatico a 7 marce.

Mercedes AMG CLS

Qual è il risultato del lavoro? Tra le caratteristiche più eclatanti, la potenza è passata da 585 a circa 742 CV, con 1.113 Nm di coppia. Ciò consente alla familiare di raggiungere i 329 km/h, anche se in Pogea confidano possaandare addirittura più veloce.

Nel complesso, l’azienda sottolinea che sulla vettura hanno messo mano in maniera consistente, senza però stravolgerne la personalità originale. Un’auto che, affermano, è in grado di muoversi oltre i 300 km/h, facendo sentire al sicuro e rilassati. Pur consentendo consumi di circa 8,8 l/100 km.