in

Mercedes CLE: l’arma segreta per contrastare la BMW Serie 4

Per competere ad armi pari con la BMW Serie 4, la Casa tedesca punta sulla Mercedes CLE: immortalata direttamente su strada.

Mercedes CLE

Con il calo delle vendite, Mercedes ha deciso di eliminare la Classe C Cabrio e Coupé e la Classe E Cabrio e Coupé per la prossima generazione. Di conseguenza, entrambe vengono vendute solo in configurazione berlina negli Stati Uniti. Anche la produzione Classe S Cabrio e AMG Roadster è destinato allo stop per essere sostituita con la SL. Ma non è questo il caso di parlarne, perché all’orizzonte si staglia una vettura inedita quale la Mercedes CLE.

Mercedes CLE, tra la Classe C e la Classe E: la foto spia

Mercedes CLE

Per colmare il vuoto, secondo quanto riferito, Mercedes sta sviluppando un modello completamente nuovo chiamato CLE che sostituirà la Classe C e la Classe E Cabrio e Coupé. Ciò consentirà comunque alla stella a tre punta di competere con la BMW Serie 4 e l’Audi A5, semplificando al contempo la sua gamma di veicoli riducendo il numero di coupé e cabriolet in commercio. Mercedes semplicemente non può permettersi di lasciare che i suoi principali rivali dominino i segmenti coupé di lusso e cabriolet.

Durante una sessione di test in pista al Nurburgring, i fotografi di CarBuzz hanno individuato il Costruttore tedesco intento a testare un prototipo della nuova CLE. In termini di dimensioni, la CLE si colloca tra la Classe C e la Classe E. Il prototipo assume la forma di una cabriolet, ma entrerà in produzione anche una coupé.

Inoltre, non saremo sorpresi se Mercedes introdurrà una versione coupé a quattro porte della CLE per affrontare la BMW Serie 4 Coupé e l’Audi A5 Sportback. Sfortunatamente, il prototipo non si è scoperta dal precedente avvistamento compiuto dal portale, avvenuto in estate, ma questa è la prima volta che si sorprende la CLE dedita a “sgranchirsi le gambe” sul Nurburgring, un banco di prova solitamente decisivo nel collaudo di una macchina fabbricata dai progettisti e meccanici Mercedes.

Sotto la pelle, la CLE girerà sulla stessa piattaforma MRA-2 della nuova Classe C. Di conseguenza, condividerà le medesime opzioni del motore della Classe C, incluso un motore a quattro cilindri in linea turbo da 2,0 litri con una potenza di 255 cavalli e una coppia di 295 libbre-piedi.

Con il prototipo ancora completamente camuffato, è difficile distinguere i dettagli del design, soprattutto perché i fari e le luci posteriori sono tuttora segnaposto. Per distinguerla dalla normale Classe C, la CLE avrà una fascia anteriore unica con fari più sottili e un aspetto più sportivo. La nuova Mercedes CLE cabriolet e coupé probabilmente debutterà il prossimo anno e sarà in vendita nel 2023.