in

Mercedes CLS 53 AMG: ecco il test di accelerazione fatto da AutoTopNL | Video

275 km/h di velocità massima raggiunti dalla lussuosa coupé

Mercedes CLS 53 AMG AutoTopNL

Abbiamo visto come i motori a 6 cilindri in linea stanno tornando ad essere riutilizzati grazie a Mercedes. Infatti, la casa automobilistica tedesca ha usato questo tipo di propulsore su berline, SUV e coupé di ultima generazione.

La Mercedes CLS 53 AMG è un esempio fra tutti. Sotto il cofano di questa vettura, infatti, è presente la versione più potente di tale powertrain. Una delle caratteristiche che rende questo motore diverso da gli altri è la tecnologia EQ Boost che consiste in un motore elettrico che porta 22 CV di potenza e 250 nm di coppia in più.

Mercedes CLS 53 AMG AutoTopNL

Mercedes CLS 53 AMG: solo 17,65 secondi per scattare da 0 a 200 km/h

Il marchio di Affalterbach produceva molti propulsori a 6 cilindri in linea prima ma negli ultimi decenni si è concentrata maggiormente sul V6. Si tratta di un motore più facile da progettare e assemblare assieme ai più popolari V8.

Ritornando alla Mercedes CLS 53 AMG, tale propulsore è in grado di erogare una potenza di 435 CV e 520 nm di coppia massima e permette alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, come dimostrato da un test di accelerazione fatto da AutoTopNL.

La stessa prova rivela, inoltre, che lo scatto da 0 a 200 km/h richiede 17,65 secondi mentre la velocità massima raggiunta è di 275 km/h. A differenza della sua diretta rivale BMW 540i, la Mercedes CLS 53 AMG pesa 200 kg in più. Ciò è dovuto alla tecnologia ibrida che fortunatamente ha un impatto positivo sul consumo di carburante e sulle emissioni.