in

Mercedes è partner del premio Velista dell’Anno FIV 2021

Mercedes Velista dell'Anno FIV 2021

In occasione della consegna del premio Velista dell’Anno FIV XXVII edizione, in programma il 31 maggio e solo in parte in presenza a Villa Miani, Mercedes-Benz Vans conferma il legame con lo sport, in particolare con il mondo della vela, rinnovando la partnership con gli Oscar della Vela, che dal 1991 premiano i migliori ambasciatori di questa passione.

I van della casa automobilistica tedesca rappresentano da sempre una scelta di riferimento per tutti gli amanti del mare, attraverso un’offerta che coniuga la versatilità di un van allo stile, il comfort e la sicurezza di un’auto di Mercedes.

Mercedes Velista dell'Anno FIV 2021
Mercedes EQV

Mercedes: Classe V, EQV, Vito ed eVito Tourer saranno presenti all’evento

Dario Albano, Managing Director di Mercedes-Benz Vans Italia, ha detto: “I nostri prodotti, versatili e performanti, consentono ai nostri clienti di vivere le proprie passioni, dallo sport al tempo libero. Classe V e Vito, anche nelle loro varianti elettriche EQV ed eVito, rispondono al meglio alle esigenze degli appassionati dello sport, del mondo della vela e del mare, garantendo funzionalità, stile, sicurezza e performance in ogni contesto“.

All’evento ci saranno i seguenti veicoli del marchio di Daimler: Classe V, Vito, EQV ed eVito Tourer. La Mercedes Classe V ridefinisce gli standard nel segmento delle monovolume grazie al suo design, alla sua qualità percepita, al suo livello di comfort e ai suoi sistemi di sicurezza e di assistenza. Oggi questo modello mira a valorizzare ulteriormente qualità, rendendo così ancora più attraente il modello più grande della famiglia di vetture della Stella a tre punte.

Mercedes Velista dell'Anno FIV 2021
Mercedes eVito Tourer

Di recente, Mercedes ha presentato anche la versione 100% elettrica chiamata Mercedes EQV. Si tratta della prima monovolume premium della Stella di Stoccarda con trazione esclusivamente elettrica a batteria. La EQV coniuga perfettamente la versatilità della Classe V con i vantaggi di una propulsione a zero emissioni.

Inoltre, il modello si integra in un ecosistema di mobilità elettrica composto da navigazione intelligente con gestione attiva dell’autonomia e servizi e app basati su cloud. Secondo quanto dichiarato dal produttore, la monovolume full electric assicura fino a 418 km di autonomia nel ciclo WLTP con una singola ricarica.

Mercedes Velista dell'Anno FIV 2021
Mercedes Classe V

All’interno dell’abitacolo, la EQV è in grado di offrire lo stesso livello di versatilità e funzionalità della Classe V in quanto è capace di ospitare fino a otto persone ed è dotata di un bagagliaio altrettanto ampio e flessibile con un volume fino a 1410 litri.

Sin dalla sua introduzione sul mercato, il Mercedes Vito rappresenta la quintessenza di un funzionale van di medie dimensioni. La terza generazione ha venduto circa 530.000 esemplari in tutto il mondo da quando è stata lanciata sul mercato nell’autunno del 2014. Grazie alle sue funzionalità, il Vito è una partner affidabile per i piccoli e medi imprenditori, in particolare per le aziende medio-piccole che utilizzano fino a cinque veicoli.

Mercedes Velista dell'Anno FIV 2021

Con il restyling, tutte le varianti del veicolo a trazione posteriore sono equipaggiate con il motore diesel a quattro cilindri da 2 litri OM 654, ottimizzato dal punto di vista dell’efficienza e del livello di emissioni. Il Mercedes Vito è l’unico modello della sua classe disponibile in tre lunghezze, con due passi e tre sistemi di trazione. Inoltre, è il campione della sua categoria grazie a un carico utile che può arrivare a 1369 kg.

Infine, abbiamo il nuovo Mercedes eVito Tourer che apre una nuova dimensione grazie ad un’autonomia e delle prestazioni di marcia all’altezza di qualsiasi compito, che si tratti di navetta, taxi di grandi dimensioni o veicolo per servizi di ride sharing. L’eVito Tourer riprende l’estetica caratteristica della variante Vito con motore a combustione interna.

Sulla parte frontale troviamo la catena cinematica elettrica che aziona le ruote anteriori e che assicura una potenza massima di 150 kW. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica tedesca, il van 100% elettrico raggiunge velocità massime di 140 km/h e 160 km/h a seconda della versione scelta.