in

Mercedes: ecco i dati di vendita in Italia ad aprile

La Classe A è il modello più venduto

mercedes vendite

Mercedes chiude il mese di aprile in Italia con risultati di vendita soddisfacenti anche se inferiori agli ultimi dati pre-pandemia. Nel corso del mese di aprile appena terminato, infatti, la casa tedesca ha fatto registrare un totale di 4.886 unità vendute. Questo risultato si traduce in una quota di mercato del 3.37%. Rispetto agli ultimi dati pre-pandemia (aprile 2019), Mercedes registra una crescita delle vendite del +5.6%.

Per quanto riguarda il parziale annuo (gennaio – aprile 2021), invece, la casa tedesca fa segnare un totale di 19.309 unità vendute in Italia. La quota di mercato del marchio tedesco è del 3.26%. In questo caso, rispetto agli ultimi dati pre-pandemia (riferiti ancora una volta al 2019) si registra un calo del -11.5%. Rispetto ai dati dello scorso anno, invece, si registra una crescita del +81%.

Mercedes vede allontanarsi la leadership del mercato premium in Italia. Al momento, dopo quattro mesi di 2021, il mercato è guidato da Audi che fa segnare un totale di 23 mila unità vendute (+6% rispetto al 2019). Anche BMW, con oltre 21 mila unità vendute (-2% rispetto al 2019), è avanti a Mercedes che quindi deve accontentarsi del terzo gradino del podio del settore premium.

Vediamo ora come stanno andando le vendite dei singoli modelli di Mercedes in Italia.

Mercedes vendite auto primo trimestre 2021

La Classe A è il modello Mercedes più venduto ma il GLA si avvicina

La leadership della Classe A come modello più venduto di Mercedes è messa a dura prova dalla crescita delle vendite del crossover GLA. Ad aprile, infatti, la Classe A ha toccato quota 1.064 unità vendute precedendo di pochissimo il GLA, secondo con 1.061 unità vendute. Anche nel parziale annuo il gap è ridotto.

La Classe A ha venduto un totale di 4.181 unità in Italia tra gennaio e aprile mentre il GLA ha raggiunto quota 3.837 unità vendute nello stesso periodo di tempo. Continuano, inoltre, i buoni risultati per il GLE. Il SUV ha realizzato un totale di 1.259 unità vendute nel corso del primo quadrimestre del 2021 con la sua variante Coupé che ha raccolto 754 unità vendute.

Maggiori dettagli in merito alle vendite in Italia ed in Europa di Mercedes e dei vari modelli della casa tedesca arriveranno nel corso dei prossimi giorni. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.