in

Vendite Mercedes: netto calo a gennaio in Italia

vendite mercedes

Mercedes registra una partenza lenta di 2022 in Italia con vendite in forte calo rispetto al 2021. I dati di gennaio, infatti, confermano il risultato sorprendentemente negativo per Mercedes che chiude il primo mese dell’anno con un calo sensibilmente più marcato rispetto a quello fatto registrare dall’intero mercato delle quattro ruote italiano (-19.7%). Vediamo i dati completi:

Vendite Mercedes: forte calo a gennaio in Italia

Il mese di gennaio 2022 si chiude con 3.142 unità vendute per Mercedes in Italia. Il risultato è sensibilmente inferiore rispetto a quello fatto registrare nel gennaio dello scorso anno. Complessivamente, Mercedes ha venduto circa 1.500 unità in meno nel confronto tra gennaio 2022 e gennaio 2021. In termini percentuali, il calo del brand è pari al -33% con una quota di mercato del 2,91%.

Da segnalare, inoltre, la perdita della leadership del mercato premium. A guidare il settore è BMW che ha chiuso il mese di gennaio con 4.285 unità vendute in Italia e con un calo del -21.5%, molto vicino al calo dell’intero mercato italiano. Alle spalle di Mercedes troviamo, invece, Audi che si ferma a 2.985 unità vendute con un calo del -42% (ricordiamo che Audi ha conquistato la leadership del mercato premium in Italia nel 2021).

mercedes vendite

I modelli Mercedes più venduti: guida il GLA

A guidare le vendite di Mercedes in Italia è il crossover Mercedes GLA che scalza la Classe A dalla prima posizione dei modelli più venduti della casa tedesca. Per il crossover di casa Mercedes si registrano 587 unità vendute nel corso del mese di gennaio appena terminato. Il risultato del GLA è comunque in netto calo (-37%) rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno.

Tra i modelli Mercedes si segnalano i buoni dati del GEL Coupé, che registra 207 unità vendute, e del GLE, con 183 unità vendute. I due SUV si piazzano, rispettivamente, in prima e terza posizione nella classifica di vendite dei modelli di segmento E che vede Mercedes occupare anche il decimo posto con la Classe E che tocca quota 74 unità vendute.