in

Mercedes EQ: i futuri modelli permetteranno di selezionare dei suoni interni personalizzati

I suoni sono stati creati da un team di esperti dell’audio

Mercedes EQ suoni di guida interni

La settimana scorsa, Mercedes ha presentato in anteprima una serie di veicoli elettrici mentre nelle scorse ore ha confermato che i futuri modelli della gamma EQ daranno la possibilità di selezionare dei suoni personalizzati da riprodurre nell’abitacolo.

Visto che gli EV sono silenziosi per natura, la casa automobilistica tedesca sta lavorando per introdurre una nuova esperienza per gli occupanti che aiuterà a compensare il rombo magari di un V8 a combustione interna.

Mercedes EQ suoni di guida interni
Mercedes EQ, verrà implementato anche un sistema acustico esterno per avvisare i pedoni

Mercedes EQ: la casa tedesca sta lavorando su un sistema per personalizzare i suoni interni

Un team composto da esperti di audio ha creato diversi suoni di paesaggi a cui è possibile accedere utilizzando semplicemente il sistema di infotainment MBUX. Purtroppo, la Stella di Stoccarda non ha fornito molti dettagli sul funzionamento di questo nuovo sistema ma ha dichiarato di aver prestato particolare attenzione nel ricreare il suono di guida presente nei veicoli tradizionali.

Quest’ultimo viene riprodotto nell’abitacolo attraverso gli altoparlanti interni e viene regolato prendendo in considerazione diversi parametri come velocità, accelerazione e recupero di energia. Oltre a questo, la nuova tecnologia tiene conto della modalità di guida selezionata. Ad esempio il sound diventa più dinamico quando è impostata la modalità Sport.

Mercedes ha dichiarato che il suono di guida è stato creato per “risvegliare emozioni e ispirare”. Inoltre, il marchio tedesco ha accennato alla possibilità di aggiungere ulteriori suoni in futuro attraverso degli aggiornamenti via OTA.

I suoni forniranno anche dei feedback ai conducenti, in particolare quando l’auto viene avviata oppure quando viene collegato il caricatore. Infine, i futuri veicoli Mercedes EQ avranno un sistema di allarme acustico esterno che utilizza degli altoparlanti montati nei paraurti per avvisare i pedoni quando si avvicinano alle basse velocità.