in

Mercedes presenterà il marchio EQ in India il 14 gennaio

Anche il mercato indiano accoglierà presto i veicoli completamente elettrici della Stella di Stoccarda

Mercedes EQC Oslo

Mercedes ha confermato che lancerà il suo brand EQ in India il 14 gennaio. Come sicuramente molti di voi già sanno, EQ include e includerà un portfolio di veicoli completamente elettrici.

Attualmente, esso dispone di modelli come il SUV EQC che è stato il primo veicolo e SUV a zero emissioni della casa automobilistica tedesca. È troppo presto, però, per confermare l’arrivo di quest’ultimo nel mercato indiano.

Mercedes EQC Oslo
Mercedes EQC, ben visibili le caratteristiche che differenziano i modelli elettrici da quelli tradizionali

Mercedes: il SUV EQC potrebbe arrivare molto presto nel mercato indiano

Considerando, però, che entro la fine di questo mese verranno lanciati due SUV elettrici in India (Tata Nexon e MG ZS) e il fatto che Audi ha confermato il lancio dell’e-tron, non dovremo aspettare troppo prima che la Stella di Stoccarda presenti il suo Sport Utility Vehicle full electric.

Alla base di quest’ultimo modello troviamo un doppio motore elettrico, uno montato sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. Tale configurazione permette al Mercedes EQC di offrire la trazione integrale 4Matic.

Accanto al gruppo propulsore è presente una batteria agli ioni di litio da 80 kWh che consente al modello di sviluppare una potenza di 402 CV e 765 nm di coppia massima. Secondo i dati forniti dal brand di Daimler, il nuovo EQC è capace di proporre circa 400 km di autonomia con una singola ricarica.

Nuovo Mercedes EQC vacanze

Entro il 2022, Mercedes punta ad elettrificare l’intera gamma di auto, per un totale di 130 varianti. Queste includeranno i sistemi mild-hybrid EQ Boost a 48V ed EQ Power ibrido plug-in e completamente elettrici.

Mercedes sostiene che le vendite dei veicoli a batteria dovrebbero aumentare del 15-25% entro il 2025, a seconda delle preferenze di ogni singolo cliente e dello sviluppo dell’infrastruttura pubblica.