in

Mercedes EQB: presentato ufficialmente il nuovo SUV a sette posti

Mercedes EQB

Mercedes ha presentato oggi il nuovo Mercedes EQB, la versione 100% elettrica del GLB con motore a combustione interna e versione a sette posti dell’EQA, in occasione del Salone di Shanghai 2021 assieme all’ammiraglia EQS.

Nello specifico, la casa automobilistica tedesca ha svelato la versione specifica per il mercato cinese che sarà prodotta fino e Pechino e in vendita entro la fine di quest’anno. La variante europea dell’EQB, invece, sarà lanciata anche quest’anno mentre quella con specifiche statunitensi arriverà nel corso del 2022. Le versioni globali del nuovo Mercedes EQB saranno prodotte nello stabilimento Mercedes di Kecskemét (Ungheria).

Mercedes EQB
Mercedes EQB interni

Mercedes EQB: svelato l’ultimo SUV elettrico della Stella di Stoccarda

Il nuovo SUV elettrico della Stella di Stoccarda è disponibile in Cina nella versione top di gamma AMG Line con potenza di 292 CV. Mercedes offrirà il nuovo modello in diverse configurazioni con trazione anteriore e integrale, oltre a diverse potenze e dimensioni del pacco batterie che parte da 66,5 kWh.

In Europa arriverà l’EQB 350 4Matic con autonomia di 419 km ma nel prossimo futuro sarà commercializzata una variante con autonomia superiore. Il nuovo modello viene fornito con un caricatore di bordo da 11 kW di serie che permette di essere caricato fino a 100 kW presso una stazione di ricarica rapida DC.

Mercedes EQB

Gorden Wagener, Chief Design Officer di Daimler, ha detto: “Con EQB abbiamo progettato un SUV elettrico iconico, che riprende le forme squadrate dei nostri offroad e le proietta nel futuro. Abbiamo combinato la sua silhouette con elementi futuristici come il frontale Black Panel, conferendo all’auto il suo aspetto fuori dal comune“.

Sulla parte frontale troviamo il tipico pannello nero dei modelli EQ al posto della griglia, oltre a una striscia di luce continua in fibra ottica che collega le luci di marcia diurna e i fari Full LED. I cerchi presentano un design esclusivo per questo modello e arrivano fino a 20”, alcuni dei quali sono rifiniti in oro rosa e blu.

Mercedes EQB

Il nuovo EQB ha mantenuto lo stesso passo del GLB

Sulla parte posteriore, invece, presenta una striscia luminosa a LED a tutta la larghezza mentre la targa è stata montata sul paraurti. Il nuovo Mercedes EQB mantiene lo stesso passo del GLB, ossia 2829 mm, il che significa che lo spazio all’interno è praticamente identico.

Mercedes afferma che le persone fino a un’altezza di 1,65 metri possono sedersi comodamente nella terza fila di sedili opzionale (offerta di serie in Cina) mentre la seconda fila offre la regolazione dello schienale e può essere anche regolata longitudinalmente di 140 mm per una maggiore versatilità.

Mercedes EQB

Il cruscotto rimane più o meno lo stesso del GLB, tranne per alcuni cambiamenti di colore. A seconda del modello scelto, è possibile avere elementi decorativi color oro rosa sulle prese d’aria, sui sedili e sul portachiavi mentre il doppio display dispone di pagine specifiche per i veicoli elettrici.

Il sistema di infotainment MBUX dell’EQB è dotato di navigazione con Electric Intelligence di serie. Questo sistema calcola il percorso più veloce verso la destinazione, tenendo conto di eventuali fermate necessarie per la ricarica, della topografia e del tempo. I dettagli sui prezzi e sulle specifiche complete del nuovo Mercedes EQB saranno annunciati verso la fine dell’anno.