in

Mercedes EQC 400 sarà il primo veicolo elettrico per il Brasile

Entro la fine del 2021 arriveranno 10 nuove auto elettriche della gamma EQ

Mercedes EQC accessori ufficiali
Mercedes EQC

Mercedes inizierà la sua offensiva elettrica in Brasile a partire da giugno con il lancio del Mercedes EQC 400 4Matic, il primo veicolo a zero emissioni proposto dalla casa automobilistica tedesca.

Stando alle ultime informazioni condivise online, gli utenti brasiliani avranno la possibilità di comperare il SUV 100% elettrico ad un prezzo di 477.900 R$ (circa 101.008 euro) mentre le prevendite si apriranno ufficialmente il 20 febbraio.

Mercedes EQC accessori ufficiali
Mercedes EQC, il primo veicolo elettrico della Stella ad arrivare nel mercato brasiliano

Mercedes EQC 400: le prevendite si apriranno ufficialmente il 20 febbraio

Questa sarà la prima auto completamente elettrica del marchio disponibile nel mercato brasiliano poiché fino ad ora ha venduto solo tre modelli mild-hybrid che utilizzano il sistema EQ Boost a 48V per alimentare un piccolo motorino di avviamento che consente di risparmiare carburante in fase di partenza.

Prodotto a Brema (in Germania), l’EQC 400 ha permesso alla Stella di Stoccarda di avviare il suo piano di elettrificazione che prevede l’introduzione di non meno di 130 modelli elettrificati nei prossimi tre anni con i sistemi EQ full electric, EQ Power plug-in hybrid e EQ Boost mild-hybrid.

Nuovo Mercedes EQC vacanze

Entro il 2021, inoltre, il produttore tedesco prevede di lanciare 10 auto elettriche appartenenti alla famiglia EQ mentre entro il 2030 prevede di vendere oltre 50% di veicoli elettrificati. Infine, si arriverà nel 2039 con emissioni zero prodotte da tutti i suoi veicoli.

Questi ambiziosi piani di elettrificazione derivano dalla necessità di soddisfare i rigorosi standard di riduzione delle emissioni di CO2 imposti dalla legislazione europea. Per questo, gran parte della produzione di veicoli dovrà essere elettrificata. Naturalmente, tale progetto non si estenderà esclusivamente all’Unione Europea ma anche in altre parti del mondo come ad esempio il Brasile dove iniziano ad arrivare le prime auto elettriche e ibride.

Nuovo Mercedes EQC vacanze