in

Mercedes EQC 4×4²: ecco in azione lo speciale SUV fuoristrada | Video

Mercedes EQC 4×4² test foto

Negli ultimi anni, Mercedes ha prodotto diversi fuoristrada molto particolari e il Mercedes EQC 4×4² presentato ad ottobre dello scorso anno è tra i più interessanti ed unici. Il particolare SUV si basa sull’EQC di serie ma segue le orme del concept E 400 All-Terrain 4×4² svelato alcuni anni fa.

Rispetto al modello originale, l’EQC 4×4² è più alto di circa 20 cm e propone un’altezza da terra di 293 mm. La casa automobilistica tedesca si è recata in Italia con alcuni influencer per mettere alla prova il nuovo Mercedes EQC 4×4² vicino alla città di Bardonecchia.

Mercedes EQC 4×4² test foto
Mercedes EQC 4×4² interni

Mercedes EQC 4×4²: scopriamo le prestazioni off-road dello speciale SUV

In fondo all’articolo trovate un video pubblicato su YouTube da Benjamin Ortega che mostra la speciale one-off in prova in una serie di condizioni estremamente difficili su alcune superfici parecchio insidiose, fra cui delle strade di montagna coperte di neve.

Una delle caratteristiche più interessanti presenti a bordo dell’EQC 4×4² è il set di nuovi assali a portale multilink che, oltre ad aumentare l’altezza da terra, permettono al SUV elettrico di attraversare acque profonde fino a 40 cm pur avendo angoli di attacco e di uscita di 31,8° 33°, rispettivamente.

Anche l’angolo di dosso è stato aumentato di 12,6° a 24,2° mentre gli pneumatici 285/50 R20 hanno permesso di aumentare ulteriormente le capacità del SUV off-road. Sotto il cofano del Mercedes EQC 4×4² è rimasto il gruppo propulsore elettrico del modello standard. Parliamo di due motori elettrici che assieme producono 408 CV di potenza e 762 nm di coppia massima e sono abbinati a una batteria agli ioni di litio da 80 kWh.