Il nuovo Mercedes EQC 4×4² Concept è l’ultima creazione unica realizzata dalla casa automobilistica tedesca che trasforma il SUV 100% elettrico in un fuoristrada estremo. L’EQC 4×4² è più alto di circa 20 cm rispetto al modello standard grazie al lavoro fatto dallo stesso team che ha sviluppato l’E 400 All-Terrain 4×4² Concept.
Le modifiche includono delle sospensioni pesantemente riviste che ora sono dotate di assali a portale multi-link, fissate agli stessi punti di montaggio del corpo del modello di produzione. Oltre a questo, il Mercedes EQC 4×4² vanta degli pneumatici 285/50 R20 e un’altezza da terra di 293 mm, ossia 153 mm in più rispetto all’EQC standard e 58 mm in più del Classe G.
Mercedes EQC 4×4²: la Stella di Stoccarda presenta un particolare concept 100% elettrico
Markus Schäfer, COO di Mercedes-Benz Cars, ha detto: “Il nostro obiettivo è combinare lusso moderno e sostenibilità con un fascino emotivo. L’EQC 4x4² mostra quanto possa essere piacevole la mobilità sostenibile. È qui che l’elettromobilità high-tech e l’intrigante esperienza del cliente vengono trasferite in montagna, grazie al sistema MBUX e agli aggiornamenti OTA. Per dirla in breve, il lusso elettrico e progressivo va fuori strada“.
L’installazione delle grosse gomme hanno imposto l’uso di estensioni in plastica per i parafanghi che aggiungono 200 mm alla larghezza del Mercedes EQC. Grazie agli assali a portale, il particolare concept 4×4² propone una profondità di guida di 40 cm (+15 cm) e degli angoli di attacco, uscita e dosso di 31,8°, 33° e 24,2° rispettivamente (aumentati di 11,2, 13 e 12,6°).
Schäfer ha aggiunto: “Questo studio sulla mobilità dimostra chiaramente che, oltre alla passione per la mobilità elettrica, noi di Mercedes-Benz rivendichiamo una forte leadership in questo settore e ne aumenteremo ulteriormente l’attrattiva emotiva in futuro“.
Sotto il corpo c’è lo stesso gruppo propulsore e lo stesso pacco batterie
Al nuovo Mercedes EQC 4×4², la casa automobilistica tedesca ha aggiunto un sistema acustico personalizzato che riproduce suoni sia all’interno che all’esterno. I fari ora funzionano anche come altoparlanti del sistema. Quest’ultimo utilizza degli algoritmi intelligenti per calcolare in tempo reale i suoni provenienti dall’amplificatore. I suoni prodotti sono influenzati da una serie di fattori come la velocità, il tasso di recupero dell’energia e la posizione del pedale dell’acceleratore.
Sotto il cofano troviamo lo stesso gruppo propulsore elettrico presente sul Mercedes EQC 400 di serie. Ciò significa due motori con potenza combinata di 414 CV e 762 nm di coppia massima e una pacco batterie da 80 kWh.
Purtroppo Mercedes non ha rivelato l’autonomia offerta dal SUV concept ma sicuramente sarà inferiore ai 354 km nel ciclo EPA offerti dal modello standard. Per sfortuna degli appassionati off-road, il nuovo Mercedes EQC 4×4² rimarrà purtroppo solo uno studio di design proprio come l’E 400 All-Terrain che l’ha preceduto.