in

Mercedes EQC: svelati i prezzi e i modelli per l’Australia

Il nuovo SUV a zero emissioni ha ottenuto 5 stelle dall’ANCAP

Mercedes EQC Oslo

Mercedes ha confermato nelle scorse ore che il nuovo Mercedes EQC, il primo SUV e modello completamente elettrico della Stella a tre punte, sarà disponibile all’acquisto in Australia a partire dal 9 dicembre presso le concessionarie EQ. Tuttavia, le prime consegne inizieranno a partire dal prossimo anno.

Per quanto riguarda il prezzo, l’EQC 400 4Matic parte da 137.900 dollari australiani (circa 84.708 euro). Il nuovo veicolo si posizionerà sul mercato per scontrarsi con gli altri SUV premium con propulsori elettrici.

Nuovo Mercedes EQC vacanze

Mercedes EQC: il nuovo SUV disponibile dal 9 dicembre presso le concessionarie australiane

Grazie alla sua qualità costruttiva, l’ANCAP ha dato un punteggio di 5 stelle al Mercedes EQC per via dell’ottima sicurezza offerta agli occupanti. In particolare, il SUV a zero emissioni offre una protezione per gli occupanti adulti del 96% e per i bambini del 92%.

Come accade solitamente con i nuovi modelli della Stella di Stoccarda, la casa automobilistica tedesca proporrà al lancio la versione Edition 1 del crossover, limitata a soli 25 esemplari e disponibile nelle colorazioni Graphite Grey Metallic (6900 dollari australiani – circa 4.239 euro) e Designo Diamond White (8600 dollari australiani – circa 5.283 euro).

Nuovo Mercedes EQC vacanze

Questa particolare versione propone cerchi in lega AMG multi razza da 21″, rivestimento in pelle nappa bicolore con inserti in bianco perla, sedili anteriori con funzione di riscaldamento e raffreddamento, climatizzatore a tre zone Thermotronic, sistema di infotainment MBUX con realtà aumentata e badge Edition 1 presente sui montanti centrali.

Disponibile anche il pacchetto Electric Art Line dal costo di 5900 dollari australiani (circa 3.625 euro) che aggiunge tessuto deli cruscotto in Metallic Silver Grey con inserti oro rosa, programma Energizing Package Plus, sedili anteriori con funzione massaggio e cuscini regolabili e una scelta varia di finiture in pelle.

Mercedes EQC Oslo
Mercedes EQC abitacolo

Ecco le dichiarazioni del CEO di Mercedes Australia

Ci sono altre colorazioni disponibili come standard fra cui scegliere come Polar White, Brilliant Blue, High-Tech Silver, Graphite Grey e Obsidian Black più tre colori opzionali: Diamond White, Hyacinth Red e Selenite Grey Magno.

All’interno, il nuovo Mercedes EQC propone un rivestimento in legno di frassino nero a poro aperto. Volendo, è possibile aggiungere un rivestimento in fibra di carbonio o in alluminio. I clienti australiani che si sono già registrati per acquistare online il SUV totalmente elettrico saranno i primi a poter personalizzare il proprio veicolo dopo aver depositato una cauzione.

Mercedes ha affermato che l’Australia è fra i primi paesi al mondo a ricevere il primo stock del modello. In merito a ciò Horst von Sanden, CEO e amministratore delegato di Mercedes Australia-Pacifico, ha dichiarato: “L’EQC è un punto di svolta per Mercedes-Benz. Il nostro obiettivo non è mai stato quello di essere i primi in questo mercato ma di offrire la soluzione più completa possibile alla questione della mobilità futura. Con l’EQC completamente elettrico, siamo certi di aver fatto proprio questo“.

Mercedes EQC 1886 Edition