Mercedes inizierà a produrre veicoli elettrici in Thailandia a partire dal prossimo anno. Il primo modello sarà il Mercedes EQC. Questo arriva dopo che la casa automobilistica tedesca ha preso un accordo con il Board of Investment (BoI) che prevede l’importazione del primo lotto del SUV per le vendite di quest’anno.
Inoltre, il primo veicolo a zero emissioni della Stella di Stoccarda debutterà ufficialmente durante il Salone di Bangkok previsto per il mese prossimo. Un noto quotidiano thailandese ha riportato che Mercedes in precedenza aveva affermato di aver posticipato l’introduzione dell’EQC nel 2019 poiché il Bol non aveva ancora approvato il suo piano per importare fino a 600 esemplari di veicoli elettrici.
Mercedes EQC: la produzione del primo SUV 100% elettrico verrà fatta anche in Thailandia
Il Board of Investment ha dichiarato che il marchio di Daimler ha presentato una domanda per un progetto di assemblaggio di un veicolo ibrido plug-in del valore di 607 milioni di bath e per l’intero progetto EV del valore di 342 milioni di bath nel suo stabilimento di Samut Prakan.
Roland Folger, presidente e CEO di Mercedes Thailandia, ha affermato che l’azienda sta collaborando con le autorità per importare il primo lotto di 250 EQC. “Vogliamo importarne il maggior numero possibile. Gli automobilisti tailandesi possono sperimentare auto a emissioni zero nell’ambito di questo regime fiscale“, ha affermato il dirigente, suggerendo diversi vantaggi come parcheggio e pedaggio autostradale gratuiti e accesso alle corsie degli autobus per i veicoli elettrici.
Proseguendo, Folger ha dichiarato: “È la strategia di Mercedes-Benz che il primo lancio venga venduto e commercializzato in seguito all’importazione. La casa automobilistica inizierà l’assemblaggio locale un anno dopo. Nel frattempo, i prezzi al dettaglio sono rimasti invariati“.
Oltre al suo primo veicolo a zero emissioni, la casa automobilistica tedesca prevede di lanciare il mese prossimo in Thailandia anche il GLC 300e 4Matic ibrido plug-in che combina un motore turbo benzina da 2 litri con un propulsore elettrico e una batteria da 13,5 kWh per una potenza complessiva di 320 CV e 700 nm.