in

Mercedes EQS: Daimler prevede di realizzare un profitto

Nuova Mercedes EQS video onboard

Daimler ha recentemente affermato che la nuova Mercedes EQS 100% elettrica sarà venduta con profitto, anche se ha ammesso che non genererà ritorno per rivaleggiare con la Classe S di ultima generazione.

Solitamente, quando una casa automobilistica lancia sul mercato una vettura così innovativa come la EQS, piena zeppa di nuove tecnologie, è raro che venga venduta in perdita. Durante una recente intervista con un magazine tedesco, l’amministratore delegato di Daimler Ola Kallenius ha affermato che non sarà il caso della berlina a zero emissioni.

Mercedes EQS MBUX Hyperscreen

Mercedes EQS: la nuova berlina a zero emissioni porterà soldi nella casse di Daimler

In particolare, Kallenius ha dichiarato che il segmento di fascia top promette il miglior margine di profitto e ha aggiunto che la Mercedes EQS genererà profitti ragionevoli per l’azienda. La Stella a tre punte ha già confermato che l’ammiraglia full electric sarà inizialmente venduta in due versioni: una entry-level e l’altra top di gamma.

Il modello d’accesso si chiamerà EQS 450+ e avrà un singolo motore elettrico installato sulla parte posteriore in grado di sviluppare una potenza di 334 CV e 568 nm di coppia massima. Al di sopra troveremo la EQS 580 4Matic+ con un propulsore elettrico montato su ciascun asse per una potenza complessiva pari a 523 CV e 855 nm.

Per quanto riguarda il pacco batterie, la nuova Mercedes EQS sarà offerta in due opzioni da 90 kWh e da 107,8 kWh per un’autonomia massima di 770 km con una singola ricarica. Quest’autonomia sarà raggiungibile non solo per la grande batteria ma anche grazie al coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0.20, il più basso presente su qualsiasi auto di produzione.

Nuova Mercedes EQS video onboard