Mercedes EQV in vendita ufficialmente in Europa

Nuova Mercedes EQV Salone di Francoforte 2019

L’arrivo del Mercedes EQV ha fatto nascere un nuovo segmento all’interno del mercato automobilistico, ossia quello delle monovolume di lusso completamente elettriche. Presentata lo scorso anno, la versione a zero emissioni della Classe V è stata resa disponibile all’acquisto in Germania e nel resto dell’Europa negli scorsi giorni.

Il secondo membro della gamma EQ di Mercedes, dopo il SUV EQC, è disponibile nel mercato tedesco ad un prezzo di partenza di 71.388 euro (IVA inclusa). È difficile al momento stabilire se questo prezzo è alto oppure no ma sicuramente i dati di vendita dei prossimi mesi ci daranno una risposta.

Nuova Mercedes EQV Salone di Francoforte 2019
Mercedes EQV, il nuovo minivan elettrico sbarca nel mercato europeo

Mercedes EQV: il primo minivan completamente elettrico debutta in Europa

Per il lancio sul mercato, il nuovo Mercedes EQV è disponibile nella versione a passo lungo EQV 300 mentre una variante con passo standard arriverà prossimamente. A bordo di questo modello troviamo una batteria agli ioni di litio da 90 kWh che fornisce un’autonomia massima di 418 km.

La batteria alimenta una trasmissione elettrica (eATS) presente sull’assale anteriore che integra il motore elettrico, la trasmissione fissa, il sistema di raffreddamento e l’elettronica. Il propulsore elettrico è in grado di erogare una potenza di 204 CV e 362 nm di coppia massima.

Mercedes EQV foto Barcellona

Secondo i dati forniti dalla casa automobilistica tedesca, il Mercedes EQV è in grado di raggiungere una velocità massima di 140 km/h che può passare a 160 km/h tramite un optional.

La monovolume 100% elettrica viene fornita con un caricatore di bordo AC raffreddato ad acqua con la potenza di 11 kW il quale permette sia la ricarica a casa che presso le stazioni di ricarica pubbliche. Usando una colonnina di ricarica rapida da 110 kW, l’EQV può caricarsi dal 10% all’80% in circa 45 minuti.

Mercedes EQV

Dato che gli ingegneri della Stella di Stoccarda hanno posizionato il pacco batterie nel sottoscocca, l’EQV riesce ad essere spazioso e versatile proprio come la versione con motore a combustione interna.

Grazie all’installazione flessibile dei singoli sedili, il minivan elettrico può offrire diverse configurazioni di sedili per sei, sette o otto passeggeri. Mercedes afferma che il Mercedes EQV offre un peso totale consentito di 3500 kg. Proprio come Classe V e Vito, il veicolo viene costruito nello stabilimento Daimler di Vitoria (in Spagna).

Mercedes EQV test invernali

Sembra che le notifiche siano off!