Lo Sprinter è stato utilizzato per la prima volta come ambulanza nel 1995 e oggi rappresenta una grande quota di mercato nel settore dei servizi sanitari poiché viene usato come veicolo di pronto intervento con differenti varianti di allestimento.
Mercedes-Benz Vans e il suo partner Ambulanz Mobile GmbH & Co. KG, sulla base del Mercedes eSprinter 100% elettrico, ha ideato un veicolo al servizio della salute che non produce emissioni di CO2. Grazie a un’autonomia di 120 km con una singola ricarica e a una velocità massima di 120 km/h, l’eSprinter adibito al trasporto di malati può viaggiare a emissioni locali zero non solo in città ma anche nelle aree metropolitane.
Mercedes eSprinter: fino a 120 km di autonomia per la prima ambulanza elettrica
Con tutti i componenti necessari montati nel vano pazienti, l’ambulanza elettrica non supera il peso totale a terra di 3,5 tonnellate. Ciò consente di effettuare il servizio di trasporto malati anche ai conducenti in possesso di una patente di guida per auto.
Per i lavori di allestimento sono stati scelti con cura materiali dal peso particolarmente contenuto senza rinunciare però alla qualità. Grazie all’installazione di due centraline, l’alimentazione di energia della sovrastruttura è separata da quella del veicolo di base. Ciò significa che la disponibilità dei dispositivi medici non dipende dalla batteria del Mercedes eSprinter.
Sven Dannenmann, responsabile del centro allestitori e soluzioni di settore di Mercedes-Benz Vans, ha detto: “Esattamente come i nostri veicoli a propulsione convenzionale, anche gli eVan di Mercedes-Benz offrono una buona base per soluzioni specifiche dei diversi settori. Sono lieto d’annunciare che da oggi, insieme al nostro partner Ambulance-Mobile, possiamo offrire per la prima volta un’ambulanza elettrica a batteria è in grado di effettuare il trasporto di persone non solo in sicurezza, ma anche a emissioni locali zero, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente nelle aree a maggiore concentrazione urbana“.
Hans-Jürgen Schwarz, amministratore delegato di Ambulanz Mobile GmbH & Co. KG, ha invece affermato: “Siamo molto orgogliosi che Mercedes-Benz Vans abbia avviato questo progetto con noi. Costruire la prima ambulanza completamente elettrica rappresenta una sfida e il nostro speciale contributo consiste nel realizzare un sistema di alimentazione nella zona posteriore che sia autosufficiente dal veicolo di base“.
La prima ambulanza elettrica pronta all’uso è stata consegnata a Bindow (Königs Wusterhausen) a metà marzo e da allora viene usata nell’ambito di un impiego sperimentale dall’organizzazione evangelica Opera di soccorso dell’Ordine di San Giovanni.