in

Mercedes eSprinter: la prima ambulanza elettrica è già in funzione

Mercedes eSprinter ambulanza elettrica

Lo Sprinter è stato utilizzato per la prima volta come ambulanza nel 1995 e oggi rappresenta una grande quota di mercato nel settore dei servizi sanitari poiché viene usato come veicolo di pronto intervento con differenti varianti di allestimento.

Mercedes-Benz Vans e il suo partner Ambulanz Mobile GmbH & Co. KG, sulla base del Mercedes eSprinter 100% elettrico, ha ideato un veicolo al servizio della salute che non produce emissioni di CO2. Grazie a un’autonomia di 120 km con una singola ricarica e a una velocità massima di 120 km/h, l’eSprinter adibito al trasporto di malati può viaggiare a emissioni locali zero non solo in città ma anche nelle aree metropolitane.

Mercedes eSprinter ambulanza elettrica
Mercedes eSprinter usato come ambulanza elettrica

Mercedes eSprinter: fino a 120 km di autonomia per la prima ambulanza elettrica

Con tutti i componenti necessari montati nel vano pazienti, l’ambulanza elettrica non supera il peso totale a terra di 3,5 tonnellate. Ciò consente di effettuare il servizio di trasporto malati anche ai conducenti in possesso di una patente di guida per auto.

Per i lavori di allestimento sono stati scelti con cura materiali dal peso particolarmente contenuto senza rinunciare però alla qualità. Grazie all’installazione di due centraline, l’alimentazione di energia della sovrastruttura è separata da quella del veicolo di base. Ciò significa che la disponibilità dei dispositivi medici non dipende dalla batteria del Mercedes eSprinter.

Mercedes eSprinter ambulanza elettrica

Sven Dannenmann, responsabile del centro allestitori e soluzioni di settore di Mercedes-Benz Vans, ha detto: “Esattamente come i nostri veicoli a propulsione convenzionale, anche gli eVan di Mercedes-Benz offrono una buona base per soluzioni specifiche dei diversi settori. Sono lieto d’annunciare che da oggi, insieme al nostro partner Ambulance-Mobile, possiamo offrire per la prima volta un’ambulanza elettrica a batteria è in grado di effettuare il trasporto di persone non solo in sicurezza, ma anche a emissioni locali zero, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente nelle aree a maggiore concentrazione urbana“.

Hans-Jürgen Schwarz, amministratore delegato di Ambulanz Mobile GmbH & Co. KG, ha invece affermato: “Siamo molto orgogliosi che Mercedes-Benz Vans abbia avviato questo progetto con noi. Costruire la prima ambulanza completamente elettrica rappresenta una sfida e il nostro speciale contributo consiste nel realizzare un sistema di alimentazione nella zona posteriore che sia autosufficiente dal veicolo di base“.

La prima ambulanza elettrica pronta all’uso è stata consegnata a Bindow (Königs Wusterhausen) a metà marzo e da allora viene usata nell’ambito di un impiego sperimentale dall’organizzazione evangelica Opera di soccorso dell’Ordine di San Giovanni.