in

Mercedes eVito ed eSprinter: Amazon ordina oltre 1800 furgoni elettrici

Entrambi i furgoni elettrici sono equipaggiati da un motore elettrico da 116 CV di potenza

Mercedes eSprinter Amazon

Mercedes è riuscita a raccogliere il più grande ordine di veicoli elettrici ricevuti fino ad ora grazie ad Amazon. Il colosso dell’e-commerce ha annunciato che avrebbe acquistato più di 1800 furgoni elettrici tra Mercedes eVito ed eSprinter.

I primi esemplari saranno consegnati ad Amazon a partire da quest’anno per essere impiegati in tutta Europa. Il grande ordine include 600 eVito di medie dimensioni e oltre 1200 eSprinter di grandi dimensioni.

Mercedes eSprinter Amazon
Mercedes eSprinter per Amazon

Mercedes eVito ed eSprinter: Amazon amplia la sua flotta di veicoli per le consegne

Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, ha dichiarato: “L’aggiunta di 1.800 veicoli elettrici per le consegne è un altro passo nel nostro percorso verso la costruzione della flotta di trasporto più sostenibile al mondo. Quest’anno ci muoveremo velocemente per portare questi furgoni su strada”.

Marcus Breitschwerdt, capo di Mercedes-Benz Vans, invece ha detto: “Sono lieto che stiamo intensificando ulteriormente la nostra partnership di lunga data con Amazon e stiamo lavorando insieme sul futuro del trasporto elettrico a batteria. Con eVito ed eSprinter, abbiamo veicoli elettrici nel nostro portafoglio che sono ideali per le esigenze del settore dei corrieri“.

Mercedes eSprinter Amazon

I Mercedes eSprinter forniti ad Amazon sono furgoni con tetto alto, massa a pieno carico di 3500 kg e carico utile massimo di 891 kg. Oltre a questo, gli esemplari dispongono del pacco batterie più grande disponibile per l’eSprinter con una capacità utilizzabile pari a 47 kWh, permettendo un’autonomia di fino a 168 km.

Accanto alla batteria è presente un motore elettrico da 116 CV (85 kW) e 295 nm di coppia massima scaricati sulle ruote anteriori. A bordo del furgone a zero emissioni ci sono una serie di funzioni di sicurezza offerte come optional come il freno di stazionamento elettronico, la telecamera posteriore, il monitoraggio degli angoli ciechi e l’assistenza alla frenata attiva. Oltre a questo, è presente la ricarica rapida integrata che permette al pacco batterie di caricarsi dal 10% all’80% in circa 25 minuti.

Per quanto riguarda il Mercedes eVito, troviamo un pacco batterie da 35 kWh che assicura un’autonomia massima di 184 km. Sotto il cofano è presente lo stesso motore elettrico da 85 kW dell’eSprinter.

Mercedes eSprinter Amazon