Mercedes: i risultati del primo trimestre del 2021 in Italia

Il primo trimestre del 2021 va agli archivi e Mercedes deve fare i conti con risultati negativi, in linea rispetto all’intero mercato delle quattro ruote italiano. Nel corso del mese di marzo, infatti, il marchio tedesco ha registrato un totale di 5.846 unità vendute in Italia con un calo del -7.8% rispetto ai dati del marzo del 2019 (il dato di marzo 2020 non ha alcun valore statistico a causa del lockdown nazionale).

Per la casa tedesca, si registra una quota di mercato del 3.45%. Da notare che il calo rispetto al 2019 registrato da Mercedes risulta essere inferiore rispetto a quello fatto segnare dall’intero mercato delle quattro ruote, in calo del -12.7% rispetto al 2019.

Nel corso dei primi tre mesi dell’anno, invece, i dati di Mercedes sono in linea con quelli del mercato auto italiano. Il primo trimestre del 2021, infatti, si chiude con 14.405 unità vendute ed un calo del -16.3% nel confronto con i dati del primo trimestre del 2019. La quota di mercato è del 3.22%. Da notare che l’intero mercato auto italiano è in calo del -16.9% rispetto al primo trimestre del 2019.

Il primo quarto dell’anno in corso, inoltre, vede il netto sorpasso di Audi ai danni di Mercedes per quanto riguarda la leadership del mercato premium. La casa dei quattro anelli supera quota 17 mila unità vendute nel trimestre. Anche BMW è davanti a Mercedes. Il marchio bavarese registra oltre 16 mila unità vendute in Italia nel corso dei primi tre mesi dell’anno.

Mercedes Classe A è la più venduta della casa tedesca, secondo posto per il GLA

La Classe A continua ad essere il modello più venduto di Mercedes in Italia. La vettura, infatti, ha chiuso il trimestre con un totale di 3.117 unità vendute. La hatchback perde la sfida con le dirette rivali. Sia la BMW Serie 1 che l’Audi A3, infatti, hanno registrato vendite superiori (rispettivamente 3.739 e 3.194 unità nel trimestre).

Alle spalle della Classe A, tra i modelli Mercedes più venduti in Italia, troviamo il crossover GLA che chiude il trimestre con un ottimo risultato. Per il modello, infatti, le vendite raggiungono quota 2.776 unità. Nel prossimo futuro, il GLA potrebbe tentare il sorpasso alla Classe A e diventare il modello più venduto di Mercedes.

Dati molto interessanti arrivano anche dalla gamma GLE. Il SUV ha venduto 963 unità nel corso del primo trimestre del 2021 in Italia mentre la variante Coupé ha fatto registrare un totale di 606 unità. Più indietro, invece, la Classe E che si ferma 501 unità vendute sul mercato italiano nel trimestre. Da segnalare anche le 103 unità vendute di Classe S.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!