in

Mercedes: i risultati del primo trimestre del 2021 nei principali mercati europei

Ecco come sono andate le vendite di Mercedes in Germania, Regno Unito, Italia, Francia, Spagna e Svizzera

mercedes vendite

Il mercato europeo sta attraversando un periodo molto complicato, tra la crisi dei chip e gli effetti della pandemia, e Mercedes risente di quest’andamento registrando risultati altalenanti nel corso del primo trimestre del 2021. In attesa dei risultati completi relativi al mercato europeo, che saranno disponibili solo nel corso della seconda metà di aprile, andiamo ad analizzare i dati di vendita di Mercedes nel primo trimestre del 2021 nei principali mercati europei come la Germania, il Regno Unito, la Francia, l’Italia, la Spagna e la Svizzera.

Germania

Il mercato interno si conferma il primo mercato europeo di Mercedes anche al termine del primo trimestre del 2021. Il mese di marzo si è chiuso con un totale di 27.520 unità vendute con una quota di mercato del 9.4% e con un miglioramento delle vendite, rispetto al marzo dello scorso anno, del +36.7%.

Il primo trimestre, invece, termina con un totale di 62.333 unità vendute. In questo caso, Mercedes registra una quota di mercato del 9.5%. Rispetto ai dati raccolti nel primo trimestre dello scorso anno, la casa tedesca deve fare i conti con un calo percentuale del -10.6%. Segnaliamo che il primo trimestre del 2021 si è chiuso con un calo del -6.4% per il mercato tedesco.

Regno Unito

Mercedes registra un mese di marzo convincente nel Regno Unito. La casa tedesca, infatti, ha chiuso il terzo mese dell’anno con un totale di 21.313 unità vendute sul mercato britannico e con una quota di mercato del 7.5%. Rispetto allo scorso anno, le vendite sono aumentate del +25.5%.

Il primo trimestre dell’anno, invece, termina con 31.700 unità vendute e con una quota di mercato del 7.45%. Il confronto con lo scorso anno si traduce in un calo del -6.4% delle vendite. Il dato di Mercedes è migliore rispetto a quello dell’intero mercato delle quattro ruote britannico, in calo del -12% nel trimestre.

Da segnalare i buoni dati della Classe A, modello più venduto di Mercedes nel Regno Unito con un totale di 10.169 unità vendute nel trimestre. La Classe A è il quarto modello più venduto del mercato britannico.

Francia

Sul mercato francese, Mercedes registra un totale di 6.212 unità vendute nel corso del mese di marzo 2021 con una quota di mercato del 3.4%. Il primo trimestre, invece, si chiude con 12.686 unità vendute ed una crescita del +41% nel confronto con i dati registrati lo scorso anno (il mercato francese è in crescita del +21% nel trimestre). La quota di mercato è del 2.87%.

Italia

In Italia, il mese di marzo si chiude con 5.846 unità vendute per Mercedes. Il primo trimestre, invece, termina con 14.405 unità vendute e con una quota di mercato del 3.22%. Rispetto al primo trimestre dello scorso anno, le vendite sono in crescita del +36% (il mercato italiano cresce del +28%). La Classe A è il modello più venduto nel trimestre con 3.117 unità vendute.

mercedes vendite europ

Spagna

A marzo, Mercedes ha venduto un totale di 4.170 unità sul mercato spagnolo con un incremento del +101% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Il primo trimestre del 2021 si chiude, invece, con un totale di 8.213 unità vendute ed un calo del -18% rispetto ai dati dello scorso anno (il mercato spagnolo è in calo del -14%). Con 1.808 unità vendute, la Classe A è il modello più venduto nel trimestre.

Svizzera

In Svizzera, anche al termine del primo trimestre, Mercedes si conferma leader del mercato. Nel corso del mese di marzo, le vendite complessive sono state pari a 2.504 unità con un incremento del +56%. Al termine del primo trimestre dell’anno, invece, le vendite sono arrivate a 5.626 unità con un incremento del +4.1% (il mercato svizzero cresce del +1.9%). Mercedes guida la classifica di vendite in Svizzera con una quota di mercato del 10%.