in

Mercedes: in crescita le vendite in Europa, ecco i dati dei principali mercati

A maggio si registra un ottimo +44%

mercedes vendite

Il mercato europeo delle quattro ruote riparte e Mercedes, anche se con un ritmo leggermente più lento dell’intero settore, segue il trend di crescita rispetto al 2020. La casa tedesca, infatti, ha chiuso il mese di maggio con un totale di 54.865 unità vendute in Europa (UE + Efta + UK). Il dato in questione si traduce in una crescita percentuale rispetto al maggio dello scorso anno del +44.2%. L’intero mercato europeo, nel periodo considerato, è in crescita del +73%. Da notare che la quota di mercato del marchio tedesco è del 5.1%.

Nel parziale annuo (gennaio – maggio), invece, Mercedes fa segnare un totale di 292 mila unità vendute. Rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno, la casa tedesca registra una crescita del +26% con una quota di mercato del 5.6%. In questo caso, i dati di Mercedes sono leggermente inferiori rispetto all’intero mercato delle quattro ruote, in crescita del +31% nel periodo considerato in confronto con i dati del 2020.

Vediamo come sono andate le vendite di Mercedes nei principali mercati europei a maggio ed al termine dei primi cinque mesi del 2021:

Vendite Mercedes in Europa: Germania primo mercato, ottimi dati in Italia

La Germania continua a guidare le vendite di Mercedes in Europa confermandosi come il primo mercato del marchio per volumi di vendita complessivi. Da notare, però, che i risultati di maggio sul mercato “interno” per il brand sono negativi. Mercedes ha venduto poco meno di 14 mila unità in Germania a maggio facendo segnare un calo del -14.8% rispetto ai dati dello scorso anno.

Nel parziale annuo, invece, le vendite sono state di 98 mila unità (circa un terzo del totale registrato in Europa) con una crescita del +3.7% ed una quota di mercato dell’8.9%. Da notare che l’intero mercato tedesco è cresciuto del +12,8% nel corso del periodo considerato facendo quindi segnare un risultato nettamente migliore del marchio.

Ne Regno Unito, invece, Mercedes registra un totale di 9,515 unità vendute nel corso del mese di maggio con un incremento del +375% rispetto ai dati dello scorso anno. Nel parziale annuo, invece, la casa tedesca si ferma a poco meno di 50 mila unità vendute con un incremento delle consegne del +38% rispetto ai dati dello scorso anno e con una quota di mercato del 6.9%. Il dato è leggermente inferiore rispetto a quello fatto segnare dall’intero mercato britannico (+42.5%).

mercedes vendite europ

Mercedes registra dati in netta crescita anche in Italia. A maggio, infatti, il marchio tedesco fa segnare 5 mila unità vendute nel nostro Paese con un miglioramento del +40% rispetto ai dati dello scorso anno. Nel parziale annuo, invece, le vendite sono state pari a 24 mila unità con un incremento del +71% ed una quota di mercato del 3.3%. Il dato della casa tedesca è superiore a quello fatto segnare dall’intero mercato (+62.8%).

Risultati positivi arrivano anche dalla Francia. A maggio, infatti, il brand ha venduto quasi 4 mila unità con un miglioramento del +28% rispetto allo scorso anno. Nel parziale annuo, le vendite sono state pari a 21 mila unità con una crescita del +76%., un dato superiore rispetto a quello fatto segnare dall’intero mercato delle quattro ruote (+50%).

In Spagna si registrano oltre 4 mila unità vendute per Mercedes a maggio (+152%) mentre nel parziale annuo il totale è di quasi 16 mila unità con una crescita del +35%. Buoni dati arrivano anche dalla Svizzera dove la casa tedesca ha venduto 1.785 unità a maggio (+21%). Nel parziale annuo, invece, le vendite sono state 9.890 unità, un dato superiore del +25.8% rispetto a quello dello scorso anno (in linea con i dati del mercato elvetico in crescita del +25%).