in

Mercedes: vendite positive in Italia dopo i primi 5 mesi del 2021

Ecco i risultati di vendita di Mercedes sul mercato italiano

mercedes-vendite

Riprende la crescita di Mercedes sul mercato italiano. I dati raccolti dalla casa tedesca confermano una crescita netta dei volumi rispetto allo scorso anno. I risultati ottenuti dal brand sono in linea con quelli fatti registrare dall’intero mercato delle quattro ruote. Nel parziale annuo, inoltre, Mercedes riesce a fare molto meglio del mercato, registrando così un incremento della quota di mercato. Il confronto con il 2019, invece, resta ancora negativo.

Vediamo i dati. Partiamo dal mese di maggio appena terminato. Mercedes ha chiuso il quinto mese dell’anno con un totale di 5.016 unità vendute in Italia. Per la casa tedesca, si tratta di un risultato nettamente superiore rispetto allo scorso anno. La crescita registrata da Mercedes, infatti, è del + 40.58% su base annua. Da notare, invece, che rispetto al 2019 si registra un calo del -17%. L’intero mercato delle quattro ruote italiano, invece, cresce del +43% rispetto a maggio 2020 ma cala del -27.9% rispetto a maggio 2019.

Mercedes vendite italia

Complessivamente, da inizio 2021, Mercedes ha venduto 24.352 unità in Italia. Il dato si traduce in una crescita del +71% rispetto ai dati raccolti nel corso dello stesso periodo dello scorso anno che, ricordiamo, è stato condizionato da due mesi di lockdown. Rispetto ai primi cinque mesi del 2019, invece, la casa tedesca fa segnare un calo del -12.6%. Il mercato auto italiano, invece, cresce del +62% rispetto al 2020 e cala del -19% rispetto al 2019.

Dopo i primi cinque mesi dell’anno, Mercedes può contare su di una quota di mercato del 3.31%. Il brand occupa il terzo posto del settore premium alle spalle di Audi, che guida le vendite con il 3,99% di quota di mercato, e di BMW, che ha raggiunto un totale di 3.55%.

La Classe A è la Mercedes più venduta in Italia

Per quanto riguarda i singoli modelli di Mercedes, invece, il più venduto si conferma essere la Mercedes Classe A. La popolare hatchback della casa tedesca, infatti, ha registrato un totale di 1.333 unità vendute nel corso del quinto mese dell’anno. In questo modo, le vendite della Classe A hanno raggiunto quota 5.514 unità vendute nel corso del 2021. Alle spalle della Classe A, tra i modelli più venduti di Mercedes in Italia, troviamo il crossover GLA che fa segnare un totale di 4.495 unità vendute nel corso dei primi cinque mesi dell’anno.