in

Mercedes: le plug-in trascinano le vendite in Italia

mercedes ibride

Mercedes chiude il 2021 con vendite in crescita in Italia. La casa tedesca registra, inoltre, un’ottima risposta da parte della gamma plug-in hybrid che registra numeri davvero soddisfacenti. Nel corso del 2021, infatti, Mercedes ha distribuito sul mercato italiano oltre 8 mila di modelli plug-in hybrid raggiungendo una quota di mercato del 12% di questo specifico segmento. Considerando anche le vendite della gamma Mercedes EQ e dei modelli Smart, il gruppo tedesco ha venduto oltre 16 mila unità plug-in (ibride + elettriche) in Italia nel corso del 2021. Si tratta di un dato decisamente soddisfacente che premia il lavoro svolto dall’azienda in questi mesi.

In merito ai risultati ottenuti, si registra il commento di Radek Jelinek, Presidente e Ceo di Mercedes-Benz Italia, che sottolinea: “Sono oltre 16000 gli italiani che nel 2021 hanno acquistato un’automobile con la spina scegliendo tra la gamma Mercedes e l’offerta di smart. Un numero importante che rappresenta il 30% sul totale delle nostre vendite e rende ancora più evidente il nostro impegno nella transizione ecologica e un trend che punta nella giusta direzione”

Jelinek si dice però “preoccupato” per l’assenza di incentivi e di provvedimenti mirati a sostenere la crescita delle auto elettrificate. L’augurio del manager è che il Governo italiano decida di “mantenere il proprio impegno nell’incentivare l’acquisto di vetture a basso impatto ambientale”.

mercedes-vendite

Le Mercedes plug-in più vendute in Italia

A guidare le vendite di Mercedes, per quanto riguarda i modelli plug-in hybrid (PHEV), sul mercato italiano troviamo la Mercedes Classe A. La versione elettrificata della hatchback ha totalizzato ben 1.785 unità vendute nel corso del 2021. Alle spalle dell’entry level della gamma tedesca c’è il SUV GLE che, nella sua variante plug-in, ha totalizzato 1.647 unità vendute, confermandosi un importante riferimento dell’offerta Mercedes.

Dati positivi arrivano anche dal GLC che raggiunge 1.320 unità vendute e dal GLA che si ferma a 1.125 unità vendute. Sopra quota mille, con un totale di 1.008 unità vendute, troviamo il GLE Coupé. Da notare anche 715 unità vendute per il GLC Coupé ibrido e 461 unità per la Classe B. Sono 192, invece, le vendite della Classe E e 117 unità quelle della CLA in versione PHEV.