in

Mercedes: nel futuro della casa tedesca non ci saranno station wagon

Entro il 2030 tutte le station wagon usciranno di produzione?

Nel futuro di Mercedes potrebbe non esserci spazio per le station wagon, modelli ancora oggi apprezzatissimi dalla clientela europea della casa tedesca. La notizia è stata lanciata Automobilwoche ed anticipa una delle principali evoluzioni future della gamma del costruttore tedesco per i prossimi anni.

Secondo le indiscrezioni emerse in queste ore, infatti, Mercedes potrebbe eliminare, una ad una, tutte le station wagon presenti nella sua gamma per puntare esclusivamente su SUV e crossover come alternativa alle tradizionali berline che, per ora, resteranno in gamma, almeno in alcuni segmenti.

Addio alle station wagon di Mercedes?

I piani futuri di Mercedes sembrano essere definiti. La casa tedesca si prepara a interrompere la produzione dei modelli station wagon per puntare esclusivamente su altre configurazioni di carrozzeria e, in particolare, su SUV e crossover. L’uscita di scena delle station wagon dovrebbe essere progressiva e riguardare tutti i modelli in gamma.

La prima station wagon ad uscire dal mercato sarà la CLA Shooting Brake. Con la fine dell’attuale generazione, infatti, la station wagon compatta uscirà di scena e non riceverà una nuova generazione. La CLA, in futuro, sarà disponibile nella sola variante berlina/coupé abbandonando la configurazione Shooting Brake.

Successivamente, l’addio alle versioni station wagon interesserà anche la Classe C e la Classe E, modelli che, con questa carrozzeria, registrano ancora un elevato successo sul mercato europeo. Anche in questo caso, la gamma di Classe C e Classe E perderà la variante station wagon ma continuerà a poter contare sulle altre versioni.

L’obiettivo di Mercedes sarebbe quello di chiudere definitivamente la storia delle station wagon entro il 2030. Nel giro dei prossimi 8 anni (più o meno una generazione di un modello), la gamma Mercedes potrebbe non avere più station wagon e puntare quasi esclusivamente su SUV e crossover.

Se le indiscrezioni saranno confermate, sfuma anche la possibilità di vedere una Mercedes EQE Station Wagon. La nuova elettrica della casa tedesca difficilmente verrà prodotta in questa configurazione se davvero Mercedes ha già deciso di dire addio a tutte le sue familiari. Maggiori dettagli su questa scelta arriveranno, di certo, nelle prossime settimane.