in

Mercedes: svelati i modelli candidati al titolo Car of the Year 2022

mercedes classe c

Mercedes punta a conquistare il titolo di Car of the Year 2022 che verrà assegnato ad inizio del prossimo anno. Si tratta del premio più importante per il mercato europeo delle quattro ruote. Tradizionalmente, il titolo di Car of the Year viene assegnato in occasione del Salone dell’auto di Ginevra.

Quest’anno, come avvenuto anche per le edizioni 2020 e 2021, il premio verrà assegnato nel corso di un evento dedicato a causa della cancellazione, per il terzo anno consecutivo della fiera elvetica. Come ogni anno, Mercedes piazza alcuni suoi modelli nell’elenco delle semifinaliste.

Le Mercedes candidate al titolo di Car of the Year 2022

Tra le semifinaliste dell’edizione 2022 di Car of the Year 2022 troviamo la nuova Mercedes EQS. L’ammiraglia della gamma elettrica della casa tedesca ha, potenzialmente, tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio di primo piano in questa competizione. Presentata ufficialmente lo scorso mese di aprile, la vettura unisce l’esclusività della Classe S, iconica ammiraglia della gamma Mercedes, con le nuove soluzioni elettriche a zero emissioni dell’azienda.

eqs

Tra le auto selezionate per il titolo di Car of the Year c’è anche la nuova generazione di Mercedes Classe C. Si tratta della quinta evoluzione della Classe C, modello che per anni è stato il più venduto della gamma Mercedes prima di cedere lo scentro ai modelli compatti, come la Classe A, e alla gamma SUV. Si tratta, in ogni caso, di un importante riferimento dell’offerta di casa Mercedes e come tale anche la nuova generazione potrà dire la sua per conquistare il titolo di Car of the Year.

Tra le candidate c’è anche la nuova Classe T, il nuovo modello di Mercedes Benz Vans che arriverà sul mercato nel 2022 ed è stato sviluppato insieme a Renault ed al nuovo Renault Kangoo.

Tutto quello che c’è da sapere sul premio

Le 7 finaliste per il titolo di Car of the Year 2022 verranno annunciate entro la fine del mese di novembre e saranno scelte dalla giuria della competizione. Per queste sette finaliste inizieranno poi i preparativi per la conquista del titolo. Successivamente, infatti, verranno nominate le prime tre e solo a febbraio ci sarà l’assegnazione del titolo di Car of the Year 2022.

Da notare che Mercedes ha registrato diversi piazzamenti nella rassegna in questi ultimi anni (la Classe E arrivò terza nel 2017 come la Classe C nel 2015). Per l’ultima vittoria della casa tedesca del titolo Car of the Year è necessario tornare al 1974 con il successo ottenuto dalla berlina W116.