in

Mercedes SL 2022: l’ultimo render ci mostra come potrebbe essere

La Sl 73 e dovrebbe produrre oltre 800 CV di potenza grazie al gruppo propulsore elettrificato

Mercedes SL 2022 render

Grazie alle ultime news sappiamo che Mercedes ha incaricato la sua divisione AMG di sviluppare la nuova generazione della Mercedes SL. Recenti foto spia indicano che il modello 2022 è attualmente in fase di test e il suo design è stato fino ad ora nascosto in modo impeccabile.

Tuttavia, un nuovo progetto digitale, basato sulle ultime foto spia, prova ad immaginare la nuova SL senza camuffamento. Ispirata all’originale 300 SL, la nuova generazione della roadster dovrebbe proporre un cofano lungo, un posteriore corto e un rapporto asse/cruscotto allungato per offrire un aspetto dinamico ma elegante allo stesso tempo.

Nuova Mercedes-AMG SL foto spia
Nuova Mercedes SL, una delle ultime foto spia emerse in rete

Mercedes SL 2022: l’ultimo progetto digitale ci mostra il suo possibile design finale

Come testimoniato dagli ultimi scatti, la parte frontale della Mercedes SL 2022 dovrebbe essere più aggressiva ma non al punto da rubare clienti alla AMG GT. Secondo la maggior parte delle fonti, la nuova SL dovrebbe offrire un tetto in tela anziché rigido. Questa soluzione permetterà di risparmiare spazio e soprattutto peso.

Altre novità estetiche dovrebbero riguardare i fanali posteriori orizzontali a forma di cuneo, il paraurti inferiore con quattro terminali di scarico AMG e delle prese d’aria sui parafanghi. Poiché la Classe S 2021 non verrà più proposta né in versione coupé e né in quella cabrio, la nuova Mercedes SL sarà il modello più lussuoso della Stella di Stoccarda ad offrire un’esperienza di guida a cielo aperto.

Nuova Mercedes-AMG SL foto spia

Fortunatamente, gran parte delle caratteristiche viste sulla Classe S W223 le troveremo a bordo della nuova SL come ad esempio un abitacolo completamente moderno e varie tecnologie di assistenza alla guida. Possiamo aspettarci l’ultima generazione del sistema di infotainment MBUX abbinato a un ampio display touch con tecnologia OLED, display head-up per godere della realtà aumentata, illuminazione ambientale dinamica e tanto altro ancora.

Alla base della nuova Sport Leicht ci sarà la piattaforma Modular Sports Architecture (MSA) realizzata prettamente in alluminio che mira a ridurre il peso e ad aumentare la rigidità rispetto alla precedente generazione della roadster. La stesso pianale sarà condiviso anche con la prossima AMG GT.

Nuova Mercedes SL foto spia strada

La gamma delle motorizzazioni potrebbe essere questa

Arrivando alle motorizzazioni, purtroppo al momento non abbiamo alcuna informazione ufficiale ma possiamo aspettarci cinque varianti: SL 43, SL 53, SL 53 e, SL 63 e SL 73 e. La prima dovrebbe essere equipaggiata da un motore a sei cilindri in linea da 3 litri con potenza superiore ai 365 CV, la seconda da un sei cilindri in linea turbo da 3 litri mentre la terza da un gruppo propulsore elettrificato con almeno 446 CV di potenza.

Le altre due varianti della nuova Mercedes SL dovrebbero disporre del V8 biturbo da 4 litri con oltre 600 CV sulla prima e oltre 800 CV sulla seconda grazie al sistema ibrido plug-in. La Mercedes SL 73 e permetterà di guidare anche in modalità 100% elettrica e proporre uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Accanto al V8 elettrificato dovremmo trovare la trazione integrale e un cambio automatico a 9 rapporti.

La tempistica esatta della presentazione della nuova SL deve essere ancora confermata ma il debutto è atteso entro la fine dell’anno mentre la produzione nel corso del 2021 nello stabilimento di Sindelfingen.

Nuova Mercedes SL foto spia strada