in

Mercedes utilizzava il DAS nel 2018?

Le riprese a bordo della monoposto di Lewis Hamilton durante le qualifiche del Grand Prix ungherese del 2018 sembrano mostrare l’uso del DAS

Mercedes-AMG W11 DAS

Le riprese a bordo della monoposto di Lewis Hamilton durante le qualifiche del Grand Prix ungherese del 2018 sembrano mostrare lo sterzo a doppio asse in uso. qualcuno però ipotizza che si tratti semplicemente di un’illusione ottica causata dall’acqua sulla fotocamera. Il filmato caricato su Twitter da @Luca_Flaminio mostra Hamilton uscire dall’ultima curva con la sua Mercedes per iniziare il suo giro di qualificazione e, mentre attraversa la linea, sembra spostare il volante verso di lui.

Il filmato ha diviso i fan tra coloro che pensano che il DAS fosse utilizzato e quelli che ritengono che questa fosse un’illusione ottica causata dall’acqua sulla videocamera. Se DAS fosse già esistito sulla Mercedes, avrebbe avuto senso utilizzarlo sul bagnato e solo sul giro veloce in qualifica. Mantenere il calore su pneumatici per condizioni di tempo umido è estremamente difficile e uno dei vantaggi del sistema DAS è che l’incremento dell’angolo della punta aiuterebbe la generazione di calore e la ritenzione di calore.

Dato che questi pneumatici non sarebbero stati riutilizzati per tutto il fine settimana, il surriscaldamento non sarebbe stato nemmeno un problema, quindi è concepibile, o addirittura logico, che, se il sistema fosse già esistito nel 2018, sarebbe stato utilizzato da Mercedes in questo caso.  Le riprese ufficiali del giro in pole di Hamilton non fanno nulla per chiarire il mistero.