in

Mercedes: vendite in calo ad ottobre in Europa, ecco i dati completi

La casa tedesca segue il trend negativo dell’intero mercato europeo

mercedes-vendite

Rallentano ancora le vendite di Mercedes in Europa. Il marchio tedesco, infatti, chiude un mese di ottobre decisamente negativo anche se il risultato è sostanzialmente in linea con l’intero mercato europeo delle quattro ruote alle prese con la carenza di semiconduttori e con gli effetti della pandemia sull’economia.

Passiamo subito ai numeri. Mercedes ha venduto 48.101 unità in Europa (UE + Efta + Uk) nel corso del mese di ottobre. Il dato raccolto dalla casa tedesca si traduce in un calo del -36.3% rispetto ai risultati ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno. Per Mercedes, inoltre, ottobre si chiude con un market share del 6%.

Il dato di Mercedes è solo di poco peggiore rispetto a quello fatto registrare dall’intero mercato europeo che ha chiuso il mese di ottobre con 798 mila unità vendute ed un calo del -29.3% rispetto allo scorso anno. Da notare che Mercedes conquista la leadership del mercato premium ad ottobre superando, di poco, BMW che distribuisce circa 47 mila unità nel decimo mese dell’anno.

mercedes vendite europa

Vendite Mercedes: -11% in Europa dopo i primi 10 mesi del 2021

Per quanto riguarda il parziale 2021 (gennaio – ottobre), invece, Mercedes chiude il periodo con 529,896 unità vendute sul mercato europeo. Per il marchio tedesco si registra un calo del -11% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. La quota di mercato è del 5.3%. Il dato di Mercedes è peggiore, anche in questo caso, rispetto all’intero mercato europeo, in crescita del +2.8% rispetto allo scorso anno.

La leadership del settore premium va, invece, a BMW. La casa bavarese ha superato Mercedes con un totale di 581 mila unità vendute ed un incremento del +7.8% rispetto allo scorso anno. Cresce pure Audi che chiude i primi 10 mesi dell’anno con 514 mila unità vendute ed un miglioramento delle vendite del +4.5%.

Ricordiamo che il primo mercato di Mercedes è la Germania con 183 mila unità vendute (-23%). La casa tedesca registra, inoltre, 85 mila unità vendute nel Regno Unito (-11%) e 41 mila unità vendute in Italia (+12%). Maggiori dettagli in merito alle vendite di Mercedes arriveranno nelle prossime settimane con i dati di novembre.