Mercedes registra un netto calo delle vendite in Italia nel corso del mese di ottobre. Il marchio tedesco, seguendo l’andamento dell’intero mercato delle quattro ruote italiano, infatti, registra un brusco calo delle consegne. A pesare sui risultati di Mercedes (e su quelli dell’intero mercato) è anche la crisi dei chip che sta rallentando le consegne di nuove vetture.
Nel corso del mese di ottobre, Mercedes ha venduto un totale di 3.664 unità in Italia. Il dato della casa tedesca si traduce in un calo del -36% rispetto ai risultati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. Per Mercedes si registra una quota di mercato del 3.63%. Da notare, inoltre, che il dato di Mercedes è in linea con quello del mercato italiano, in calo del -35.7% ad ottobre.
Nel parziale annuo, Mercedes registra un totale di 41 mila unità vendute. Il dato raccolto dalla casa tedesca è in crescita rispetto a quello dello scorso anno. Il brand, infatti, registra un miglioramento delle vendite del +7.3% nel confronto con i dati dello stesso periodo dello scorso anno. La quota di mercato è del 3.26%. Le vendite di Mercedes registrano una crescita inferiore rispetto a quella del resto del mercato italiano (+12.7%).
La leadership del settore premium italiano va ad Audi con 49 mila unità vendute (+21%) che precede BMW con 44 mila unità vendute (+18%).
Vendite Mercedes in Italia: la Classe A è la più venduta
La Classe A continua ad essere l’auto più venduta di Mercedes in Italia. L’entry level della casa tedesca registra un totale di 879 unità vendute ad ottobre portando il totale annuale fino a 9.684 unità. Da segnalare anche i dati del GLA. Il crossover ha registrato 612 unità vendute ad ottobre portandosi a 6.826 unità vendute nel corso del 2021.
Tra i modelli di segmento più elevato, si segnalano gli ottimi dati del GLE che registra 2.869 unità vendute superando il GLE Coupé che si ferma a 1.677 unità vendute e la Classe E con 1250 unità vendute. Tutti e tre i modelli di segmento E di Mercedes sono in crescita rispetto allo scorso anno. Ottimi dati arrivano anche dalla Classe S che chiude i primi 10 mesi dell’anno con 354 unità vendute in Italia.