in

Mercedes: vendite stabili negli USA nel 2021, GLE il più venduto

Ecco i dati di vendita di Mercedes negli USA

vendite mercedes

Mercedes chiude il 2021 con vendite stabili negli USA. La casa tedesca, infatti, ha registrato un netto calo nel corso del quarto trimestre dell’anno che ha annullato completamente i buoni risultati ottenuti nel corso dei primi 9 mesi. A pesare sul rallentamento delle vendite è anche la crisi dei chip che ha costretto Mercedes ed altri produttori a ridurre la produzione.

Vediamo i risultati del marchio negli USA:

Vendite Mercedes negli USA: i dati completi del 2021

Mercedes ha chiuso il quarto trimestre del 2021 con un totale di 60 mila unità vendute ed un calo del -22.7% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dell’anno precedente. Per effetto di tali risultati, le vendite della casa tedesca nel corso del 2021 sul mercato a stelle e strisce sono state 276 mila unità con un incremento del +0.4% rispetto ai dati del 2020.

Da notare che l’azienda ha venduto anche 53 mila veicoli della divisione Vans con un incremento del +4.8% rispetto al 2020. Complessivamente, considerando le vendite di autovetture e furgoni, Mercedes chiude il 2021 con un totale di 325 mila unità vendute negli USA ed una crescita del +1.1%.

mercedes-vendite

Il GLE è il modello più venduto di Mercedes negli USA

A guidare le vendite di Mercedes negli USA sono i SUV. Il modello più venduto è il Mercedes GLE che ottiene un risultato davvero straordinario. Il SUV tedesco raggiunge quota 65 mila unità vendute sul mercato americano con un miglioramento del +35% rispetto ai dati raccolti nel corso del 2020. Alle spalle del GLE troviamo il GLC che arriva a 51 mila unità vendute con un calo del -1.6% rispetto ai dati dell’anno precedente.

Terza posizione, tra i modelli più venduti di Mercedes negli USA, per la Classe C che totalizza 30 mila unità vendute migliorando i risultati dell’anno precedente del +17%. Ottimi dati anche per il GLB che arriva a 26 mila unità vendute con un miglioramento delle vendite del +15.1%. Sono, invece, 24 mila le vendite complessive dell’ammiraglia della gamma SUV, il GLS, che cresce del +10.4%.

mercedes vendite

A completare le vendite della gamma Mercedes troviamo le 20 mila unità della Classe E (-22%) e le 14 mila della Classe S (+66%) e della GLA (-43%). Più indietro, a quota 8 mila unità vendute, c’è spazio per la Classe A (-47%) e per la Classe G (+10%). In calo, invece, la CLA che si ferma a poco meno di 7 mila unità vendute con un calo del -38% rispetto ai dati raccolti nell’anno precedente.

Da segnalare anche le 3.110 unità vendute di AMG GT, in calo del -11%, e le 462 unità di SL, in calo del -74%. Chiude con 443 unità vendute, invece, la nuova EQS che ha fatto il suo debutto sul mercato americano nel corso dell’ultimo trimestre dello scorso anno, registrando subito un primo impatto significativo. Maggiori dettagli sulle vendite di Mercedes arriveranno nel corso delle prossime settimane.