in

Nuova Mercedes-AMG C 63 sarà ancora una degna rivale delle BMW M3 e Audi RS4

L’attuale generazione della Mercedes-AMG C 63, sia in versione berlina che station wagon, rappresenta la fine di un’era. Questo perché il motore V8 biturbo da 4 litri (nome in codice M177), da 476 CV e 650 nm di coppia massima nella C 63 e 510 CV e 700 nm nella C 63 S, presto sarà sostituito da un qualcosa di completamente diverso con l’arrivo della generazione W206.

Nonostante le alte prestazioni e il divertimento che è capace di offrire ai proprietari della C 63, il prestante otto cilindri sarà alla fine rimpiazzato da un quattro clindri turbo elettrificato. La nuova Mercedes-AMG C 63 porterà con sé la trazione integrale e una distribuzione del peso migliorata per una trazione più efficiente da sfruttare, ad esempio, nelle drag race.

Nuove Mercedes-AMG C 63 e C 63 Wagon foto spia
Nuova Mercedes-AMG C 63 Wagon

Nuova Mercedes-AMG C 63: i quattro cilindri in meno del motore non la renderanno meno allettante

La generazione W206 avrà diverse novità per quanto riguarda i modelli AMG, dal numero dei cilindri (passati da otto a quattro) fino alla possibilità di avere le ruote posteriori sterzanti. Inoltre, la gamma sarà costituita soltanto dalle versioni berlina e station wagon in quanto sia la coupé che la cabrio sono state eliminate.

La nuova AMG C 63 utilizzerà una tecnologia derivata dalla Formula 1 per sviluppare più potenza e ridurre allo stesso tempo le emissioni. Il quattro cilindri turbo presente sotto il cofano è tecnicamente una versione modificata ed elettrificata dell’M139 utilizzato sui modelli 45 come ad esempio la A 45 S.

Nella Mercedes-AMG C 63 di nuova generazione, il propulsore sarà montato in posizione longitudinale assieme ad almeno tre motori elettrici e una batteria agli ioni di litio per una potenza complessiva di circa 550 CV e 800 nm di coppia massima. L’intera potenza sarà scaricata su tutte e quattro le ruote attraverso il sistema di trazione integrale 4Matic che permetterà di accedere anche alla modalità Drift.

Nuove Mercedes-AMG C 63 e C 63 Wagon foto spia