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Mercedes-AMG C 63: la prossima generazione potrebbe avere un motore ibrido a 4 cilindri

Previsti anche dei nuovi sistemi di trazione integrale e di recupero dell’energia

Mercedes-AMG C 63 2019

Mercedes-AMG invierà un chiaro segnale di adattamento alle leggi sulle emissioni antinquinamento con la terza generazione della Mercedes-AMG C 63 e lo farà rinunciando alla potenza del motore V8 in favore di un propulsore ibrido a 4 cilindri avanzato che svilupperà oltre 500 CV.

La nuova C 63 AMG sarà la prima di una serie di nuovi modelli di Affalterbach destinati a ricevere una versione elettrificata del nuovo powertrain turbo M139 da 2 litri, quando verrà messa in vendita all’inizio del 2022. Questo perché la diretta rivale delle Audi RS4 e BMW M3 è già in fase di intenso sviluppo presso la sede di Affalterbach.

Mercedes-AMG C 63 2019
Mercedes-AMG C 63, la nuova generazione perderà il motore V8 usato sull’attuale modello

Nuova Mercedes-AMG C 63: sotto il cofano potremmo trovare il nuovo 4 cilindri turbo con sistema mild-hybrid

Il potente propulsore a 4 cilindri riesce ad erogare una potenza massima di 421 CV e 500 nm di coppia massima nella nuova A 45 S e negli altri modelli della stessa categoria, senza alcuna forma di elettrificazione. Oltre a questo, la casa automobilistica tedesca ha progettato il nuovo propulsore per adattarsi senza problemi al montaggio longitudinale e al potenziamento elettrico tramite sistema mild-hybrid.

A parte la nuova Mercedes-AMG C 63, lo stesso motore verrà impiegato in versione meno potente sulla C 43 di prossima generazione che ha l’obiettivo di sostituire l’attuale V6 turbo da 3 litri. Secondo le ultime indiscrezioni emerse in rete, la nuova C 63 verrà proposta in tre versioni: berlina, coupé e convertibile. La nuova C 43, invece, arriverà nelle stesse varianti più quella Estate.

Mercedes-AMG C 63 2019

Gli altri modelli AMG destinati a ricevere il nuovo sistema di propulsori elettrificati saranno le prossime generazioni di GLC 43 e 63 e GLC 43 e 63 Coupé. Secondo quanto affermato da Autocar, il motore M139 adotterà un sistema a 48V molto simile a quello già impiegato assieme all’M256 turbo a 6 cilindri in linea da 3 litri che attualmente troviamo sotto il cofano della CLS 53 4Matic+ e su altri recenti nuovi modelli di Affalterbach.

Nella CLS 53, questo piccolo motore aggiunge 22 CV e 250 nm di coppia quando serve. Nella prossima Mercedes-AMG C 63, però, tale sistema dovrebbe proporre una potenza significativamente maggiore. Il nuovo EQ Boost, inoltre, è stato progettato per funzionare in combinazione con il cambio Speedshift MCT a 9 velocità.

Mercedes-AMG C 63 2019

Il propulsore elettrico potrebbe essere abbinato a una batteria superiore ai 0.9 kWh

Al momento, nulla è ufficiale ma addetti ai lavori sostengono che la nuova trasmissione ibrida a 4 cilindri corrisponderà all’esistente V8 da circa 500 CV, presente sulla seconda generazione della C 63 4Matic. I dettagli al momento rimangono scarsi, anche se le indiscrezioni riportano che il nuovo sistema mild-hybrid sarà abbinato a una batteria agli ioni di litio con capacità superiore a quella da 0.9 kWh usata sulla CLS 53 4Matic+.

Si prevede anche un sistema di recupero dell’energia più avanzato in grado di raccogliere energia cinetica su ciascuna ruota. Uno dei vantaggi più significativi dell’adozione di questo nuovo motore elettrificato sarà la riduzione di peso sull’asse anteriore sempre sulla prossima generazione della Mercedes-AMG C 63.

Mercedes-AMG C 63 2019

Con i suoi 160,5 kg, l’M139 a 4 cilindri pesa 48,5 kg in meno rispetto all’M177 V8 usato sull’attuale C 63. Anche con l’aggiunta del motorino elettrico, comunque si presume che il peso complessivo resti inferiore a quello proposto oggi.

In conclusione, la nuova vettura porterà con sé un nuovo sistema di trazione integrale il quale avrà l’obiettivo di fornire una ripartizione completamente variabile della potenza dalla parte anteriore a quella posteriore.

Infatti, il CEO di AMG Tobias Moers ha dichiarato all’inizio di quest’anno ad Autocar che tutti i veicoli AMG di prossima generazione adotteranno questo sistema, principalmente a causa della richiesta della trazione integrale da parte dei clienti.