in

Nuova Mercedes-AMG C 63 potrebbe avere un quattro cilindri elettrificato

La presentazione ufficiale della vettura dovrebbe avvenire prima della fine dell’anno

Nuove Mercedes-AMG C 63 e C 63 Wagon foto spia
Nuove Mercedes-AMG C 63 e C 63 Wagon foto spia

Sappiamo già da un po’ che la Mercedes-AMG C 63 di nuova generazione abbonerà il V8 biturbo da 4 litri per fare posto a un piccolo motore a quattro cilindri con elettrificazione. Nello specifico, la casa automobilistica tedesca potrebbe utilizzare l’unità da 2 litri che troviamo sotto il cofano dei modelli 45.

Senza rivelare le fonti, la rivista automobilistica britannica Car Magazine afferma che il quattro cilindri della nuova C 63 sarà dotato di un turbo assistito elettricamente in grado di sviluppare una potenza di 420 CV. Il propulsore endotermico sarà supportato da un powertrain elettrico da 200 CV che funzionerà indipendentemente dal cambio e da un generatore di avviamento integrato.

Nuove Mercedes-AMG C 63 e C 63 Wagon foto spia
Nuova Mercedes-AMG C 63 Wagon

Nuova Mercedes-AMG C 63: il gruppo propulsore ibrido plug-in potrebbe erogare circa 550 CV

Complessivamente, il gruppo propulsore ibrido plug-in dovrebbe erogare 550 CV e 800 nm, abbinato a una trasmissione automatica a 9 rapporti e alla trazione integrale. Oltre a questo, la nuova Mercedes-AMG C 63 avrà una modalità Drift. In confronto, il V8 utilizzato sulla generazione W205 propone 510 CV e 700 nm.

Nonostante sia circa 250 kg più pesante del suo predecessore, la nuova configurazione elettrificata permetterà alla C 63 2022 di impiegare circa 3,5 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h, ossia 0,5 secondi in meno rispetto a prima. Il pacchetto opzionale AMG Driver invece consentirà alla berlina tedesca di raggiungere una velocità massima di 291 km/h.

Grazie alla presenza di un motore elettrico e di una batteria, inoltre, la vettura dovrebbe percorrere fino a 65 km circa in modalità full electric con una singola ricarica. Lo stesso report di Car Magazine afferma che la nuova Mercedes-AMG C 63 avrà una perfetta distribuzione dei pesi 50:50, delle sospensioni attive e degli pneumatici più grandi nella parte posteriore e più piccoli in quella anteriore. Infine, la presentazione ufficiale della C 63 4Matic+ EQ Power dovrebbe avvenire prima della fine di quest’anno.