in

Nuova Mercedes-AMG C 63 potrebbe utilizzare un quattro cilindri ibrido

Lo stesso gruppo propulsore ibrido potrebbe essere usato anche sul prossimo GLC

Mercedes-AMG C 63 ultimo prototipo foto spia

Un po’ di anni fa sono emerse alcune indiscrezioni riguardo alla Mercedes-AMG C 63 che avrebbe perso il suo motore V8. Ciò è stato confermato recentemente da un nuovo rumor il quale rivela che sotto il cofano ci sarà un quattro cilindri elettrificato. Alcuni hanno dichiarato che tali indiscrezioni sono false ma a quanto pare si fanno sempre più concrete.

Secondo Car & Driver, il capo ingegnere della Mercedes Classe C ha confermato che sarà proprio così. Christian Früh sembra aver rivelato tale cambiamento durante un giro a bordo di un prototipo della Classe C 2022, sostenendo che la nuova generazione sarà equipaggiata esclusivamente da motori a quattro cilindri. Questo sembra valere anche per la nuova Mercedes-AMG C 63.

Mercedes-AMG C 63 ultimo prototipo foto spia
Nuova Mercedes-AMG C 63, uno degli ultimi prototipi catturati in foto spia

Nuova Mercedes-AMG C 63: la prossima generazione abbandonerà il motore V8

Nonostante ciò, Früh ha dichiarato che sarà ancora un’auto in grado di sviluppare 500 CV di potenza. Se dobbiamo credere alle indiscrezioni trapelate qualche mese fa, la vettura dovrebbe erogare esattamente 510 CV, ossia la stessa potenza del V8 uscente ma con 750 nm di coppia, ossia 50 nm in più nonostante abbia perso quattro cilindri.

Questo aumento di coppia potrebbe essere possibile grazie all’implementazione di un sistema mild-hybrid da 48V. Oltre a superare l’otto cilindri in potenza, il nuovo propulsore pare sia più leggero di 48 kg e in grado di essere posizionato più in basso nel telaio, migliorando così l’equilibrio generale della Classe C W206.

La manovrabilità sarà ulteriormente migliorata grazie alle quattro ruote sterzanti in quanto ottimizzeranno la stabilità alle alte velocità e ridurranno il raggio di sterzata. Accanto all’otto cilindri elettrificato, la Mercedes-AMG C 63 2022 dovrebbe offrire esclusivamente un cambio automatico a 9 rapporti. Infine, lo stesso gruppo propulsore ibrido potrebbe essere utilizzato anche sul GLC di prossima generazione.