in

Nuova Mercedes-AMG C 63 Wagon: ecco l’ultimo prototipo avvistato in foto spia

Nuova Mercedes-AMG C 63 Wagon prototipo foto spia

L’attuale generazione della Mercedes-AMG C63, sia la versione berlina che quella station wagon, rappresenta la fine di un’era per la casa automobilistica di Affalterbach. Questo perché sono gli unici modelli nel segmento ad avere un motore V8 biturbo.

Tale propulsore, conosciuto internamente con il nome in codice M177, è in grado di sviluppare una potenza di 476 CV e 650 nm nella C 63 e 510 CV e 700 nm nella top di gamma C 63 S.

Nuova Mercedes-AMG C 63 Wagon prototipo foto spia
Nuova Mercedes-AMG C 63 Wagon profilo laterale

Nuova Mercedes-AMG C 63 Wagon: avvistato per strada l’ultimo prototipo della SW

Nonostante le prestazioni e il divertimento che può garantire ai possessori della AMG C 63, il prestante otto cilindri sarà presto sostituito da un powertrain completamente diverso nella Classe C AMG di nuova generazione.

Con la trazione integrale e una distribuzione del peso parecchio migliorata, la Mercedes-AMG C 63 2023 avrà la metà dei cilindri del suo predecessore. In particolare, gli ingegneri di Affalterbach utilizzeranno una versione “pompata” del quattro cilindri turbo da 2 litri usato sulla A 45 S, abbinato alla tecnologia elettrica. In aggiunta, la nuova generazione della C 63 avrà delle ruote posteriori sterzanti.

Nuova Mercedes-AMG C 63 Wagon prototipo foto spia

Un’altra novità è rappresentata dalla disponibilità delle sole versioni berlina e station wagon in quanto le coupé e cabrio sono state ufficialmente eliminate. La nuova Mercedes-AMG C 63 utilizzerà una tecnologia derivata dalla Formula 1 per sviluppare una potenza parecchio alta, riducendo allo stesso tempo le emissioni di CO2.

Il quattro cilindri presente sotto il cofano è una versione modificata ed elettrificata dell’M139 usato sui modelli 45. Tale powertrain sarà montato in posizione longitudinale nella C 63 2023 e abbinato a non meno di tre motori elettrici e una batteria agli ioni di litio per sviluppare una potenza complessiva fino a 662 CV e oltre 800 nm di coppia massima.

In aggiunta, la potenza sarà inviata a tutte e quattro le ruote attraverso la trazione integrale 4Matic, oltre alla presenza della modalità Drift. Vi lasciamo con la foto spia dell’ultimo prototipo della Mercedes-AMG C 63 Wagon avvistato per strada, che competerà con BMW M3 Touring e Audi RS4 Avant.