in

Nuova Mercedes-AMG C 43: ecco un test di accelerazione | Video

Il motore V6 biturbo da 3 litri è stato portato a 390 CV e 520 nm di coppia

Nuova Mercedes-AMG C 43

Di wagon veloci sul mercato ce ne sono parecchie ma molti preferiscono le proposte di Volkswagen. Tuttavia, Affalterbach ha presentato non molto tempo fa la nuova Mercedes-AMG C 43 che riesce comunque a garantire delle ottime prestazioni proprio come le sorelle maggiori E 63 e C 63.

Sotto il cofano della wagon sportiva troviamo un motore V6 biturbo da 3 litri che non è il più recente 6 cilindri in linea presente sulla E 53 ma è comunque più leggero di tutti gli ibridi con EQ Boost.

Nuova Mercedes-AMG C 43
Nuova Mercedes-AMG C 43, ecco il motore V6 biturbo da 3 litri con potenza di 390 CV

Mercedes-AMG C 43: la versione Wagon mostra tutto il suo potenziale

Il successo che sta alla base di questo propulsore è il continuo sviluppo fatto dalla casa automobilistica tedesca. La prima generazione del V6 erogava una potenza di soli 367 CV ma Mercedes-AMG ha montato un sistema di scarico migliore e ha aumentato l’uscita a 390 CV e 520 nm di coppia massima.

Inoltre, rispetto alla C 63 che è solo RWD, la Mercedes-AMG C 43 Wagon mostrata nel video allegato a fine articolo dispone della trazione integrale 4Matic per garantire una distribuzione ottimale della potenza. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,8 secondi mentre la velocità massima è di 270 km/h (senza limitatore).

Nuova Mercedes-AMG C 43 Wagon

Accanto al propulsore V6 troviamo un cambio automatico AMG Speedshift TCT 9G a 9 rapporti che garantisce dei cambi veloci e una maggiore risposta del motore. Gli unici compressi che bisogna accettare sono il design della griglia non molto apprezzato dagli addetti ai lavori e gli interni non con la stessa qualità costruttiva di altri modelli proposti dalla Stella di Stoccarda.

Tobias Moers, presidente di Mercedes-AMG, ha detto tempo fa che la gamma Classe C (in tutte le sue sfaccettature) ha dato un contributo importante al successo della casa automobilistica. Per scoprire le prestazioni della nuova Mercedes-AMG C 43 Wagon, date un’occhiata al filmato presente qui sotto.