in

Nuova Mercedes-AMG GT 53: test sul Nurburgring del nuovo 6 cilindri in linea

Il motore termico sarà abbinato a un sistema mild-hybrid per garantire maggior potenza

Nuova Mercedes AMG-GT 53 Nurburgring

Prima dell’annuncio della AMG GT da 510 CV, gli utenti erano preoccupati del ridimensionamento del V8 biturbo portato a 4 litri. Ora, però, l’azienda tedesca sta cercando di andare oltre.

Grazie alle ultime news trapelate su Internet, sappiamo che il marchio automobilistico di Affalterbach sta lavorando sulla nuova Mercedes-AMG GT 53. Non sappiamo ancora se questo sarà il vero nome della sportiva ma in tanto possiamo sentire il rombo emesso dal motore a 6 cilindri in linea di un prototipo che sfreccia fra i cordoli del Nurburgring (trovate il video a fine articolo).

Nuova Mercedes AMG-GT 53 Nurburgring
Nuova Mercedes AMG-GT 53, un prototipo della sportiva si appresta ad entrare nel circuito del Nurburgring

Mercedes-AMG GT 53: ecco in azione il nuovo 6 cilindri in linea

Oltre ad avere un’architettura completamente nuova che sostituisce quella del vecchio V6, il nuovo propulsore in linea è dotato anche della tecnologia ibrida EQ Boost. Secondo quanto riportato dal produttore, il sistema mild-hybrid propone una coppia elevata ed immediata quando si guida e si accelera, colmando il tempo che c’è prima che entri in funzione il turbocompressore.

Il piccolo motore elettrico, infatti, fornisce circa 20 CV di potenza in più e molta coppia e questo può essere usato per ridurre il consumo di carburante e rendere più fluida l’accelerazione. In ogni caso, la potenza totale del nuovo 6 cilindri in linea della Mercedes-AMG GT 53 dovrebbe essere di 435 CV e 520 nm di coppia massima.

Dato che il sistema ibrido aggiunge del peso, lo sprint da 0 a 100 km/h dovrebbe passare a circa 4,5 secondi, che resta comunque un buon tempo. Vi ricordiamo che lo stesso powertrain è stato usato sulle CLS 53, E 53, GLE 53 e persino sulla AMG GT a 4 porte che non centra nulla con questo gruppo. In attesa di maggiori informazioni, godetevi il video sottostante!

Nuova Mercedes AMG-GT 53 Nurburgring