in

Nuova Mercedes-AMG SL: partiti i test sulla neve della Svezia

Il debutto ufficiale dell’ottava generazione avverrà entro la fine dell’anno

Nuova Mercedes-AMG SL test neve

Circa 69 anni dopo il comunicato stampa inviato da Mercedes (era il 12 marzo del 1952) in cui annunciava l’inizio delle prove su strada della Mercedes-Benz 300 SL per la prima volta, l’ottava generazione della vettura sta per entrare nel vivo del suo sviluppo.

Mentre le prove su strada pubblica con la SL 300 si sono svolte sull’autostrada tedesca A81, gli ingegneri di Mercedes-AMG svolgono i test di guida dell’ultima generazione su uno speciale terreno di prova al chiuso fra la neve della Svezia. Anche se gran parte del lavoro di sviluppo della nuova Mercedes-AMG SL, in configurazione 2+2, è avvenuto in formato digitale, è essenziale ancora svolgere delle vere e proprie prove fisiche.

Nuova Mercedes-AMG SL test neve
Nuova Mercedes-AMG SL, la vettura è stata messa alla prova su un circuito al chiuso situato in Svezia

Nuova Mercedes-AMG SL: il marchio tedesco è passato ai test invernali

La messa a punto finale del sistema di trazione integrale 4Matic+ (completamente variabile), che ora viene offerto per la prima volta anche nella SL, viene effettuata nelle regioni invernali. Anche il tetto in tessuto ridisegnato deve dare prova di sé nelle dure condizioni che prevalgono nei pressi del Circolo Polare Artico.

La dinamica di guida dell’iconica SL, che debutterà entro la fine di quest’anno, sarà presto sottoposta a un perfezionamento finale sul circuito del Nurburgring. Qui, gli specialisti del marchio di Affalterbach faranno in modo che la nuova Mercedes-AMG SL attinga ancora più che mai alle sue radici sportive.

La vettura rimane fedele anche a virtù diverse dalla sua lunga storia con un design unico e un livello eccezionale di qualità e lusso. Con l’ultimo comunicato stampa ufficiale, la casa automobilistica tedesca ha confermato che alla fine la vettura si chiamerà Mercedes-AMG SL e non Mercedes-Benz SL e che debutterà entro fine anno.