in

Nuova Mercedes EQS: gli interni finali svelati in immagini ufficiali

L’ammiraglia a zero emissioni sarà costruita nella Factory 56

Nuova Mercedes EQS interni ufficiali

Sappiamo che Mercedes prevede di presentare molto presto la nuovissima Mercedes EQS. Nonostante non sia il primo modello della gamma EQ ad essere introdotto, l’ammiraglia a zero emissioni è il primo modello ad essere basato su una piattaforma dedicata esclusivamente ai veicoli full electric.

Pertanto, i designer della stella di Stoccarda hanno avuto la libertà di creare un design degli interni completamente nuovo e un’esperienza per il conducente e gli occupanti mai vista prima d’ora su un’altra Mercedes.

Nuova Mercedes EQS interni ufficiali
Nuova Mercedes EQS interni

Nuova Mercedes EQS: svelato l’abitacolo finale della berlina 100% elettrica

Nelle scorse ore, il marchio di Daimler ha svelato la versione di produzione dell’abitacolo ed è totalmente diverso da quello visto sul concept Vision EQS. Il nuovo sistema di infotainment MBUX Hyperscreen è in prima linea in questa evoluzione del design ed è caratterizzato da tre grandi display presenti sotto un unico pezzo di vetro antigraffio che copre l’intero cruscotto.

Mercedes ha sottolineato che il sistema è basato su un processore oca-core abbinato a 24 GB di RAM con larghezza di banda pari a 46,4 GB/s. Sebbene non sia visibile nelle immagini ufficiali, il modello base della EQS non sarà equipaggiato dall’MBUX Hyperscreen e quindi avrà un layout diverso. Tuttavia, tutte le versioni della berlina 100% elettrica non avranno il tunnel centrale della trasmissione.

Oltre al nuovo sistema di infotainment, Mercedes ha affermato che la EQS è fatta per essere sperimentata praticamente con tutti i sensi umani vale a dire visivo, uditivo, olfattivo e tattile. Ad esempio, la nuova Mercedes EQS è dotata di un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) che pulisce e filtra l’aria esterna che entra nell’abitacolo. Appartenente al pacchetto Air Balance, la vettura propone anche una nuova fragranza chiamata No.6 Mood Linen.

Nuova Mercedes EQS interni ufficiali

Un abitacolo caratterizzato da materiali premium

In termini di percezione tattile, l’MBUX Hyperscreen consente di accedere alle varie funzionalità proposte dal sistema, sia sul display centrale che su quello del passeggero, utilizzando le proprie dita. Troviamo inoltre 12 attuatori situati sotto le superfici del touchscreen che attivano una vibrazione nel momento in cui si tocca.

Altre caratteristiche interessanti presenti nell’abitacolo della nuova EQS sono ad esempio i materiali usati che, considerando i precedenti modelli di Mercedes, saranno sicuramente premium. Naturalmente, la casa automobilistica tedesca ha dedicato particolare attenzione al design degli interni. Oltre al gioco visivo sulle trame, nell’intero abitacolo è stata installata un’illuminazione ambientale molto particolare.

Nuova Mercedes EQS interni ufficiali

A livello uditivo, la Mercedes EQS 2022 accoglie il guidatore e gli altri passeggeri attraverso dei suoni specifici. Oltre all’impianto audio surround Burmester composto da 15 altoparlanti, ci sono due paesaggi sonori che vengono forniti di serie con il veicolo chiamati Silver Waves e Vivid Flux. Inoltre, ci sono dei suoni relativi alla guida che cambiano a seconda della modalità di guida impostata.

Mercedes ha voluto anche implementare dei suoni rilassanti all’interno della sua Mercedes EQS chiamati Forest Glade, Sounds of the Sea e Summer Rain che possono essere selezionati durante le soste per favorire il relax. In questo modo, è possibile ricaricarsi mentre la vettura stessa ricarica le sue batterie. L’arrivo ufficiale della nuova ammiraglia della Stella a tre punte è atteso in Europa ad agosto e, secondo le ultime indiscrezioni, avrà un pacco batteria capace di assicurare un’autonomia superiore ai 700 km nel ciclo WLPT.

Sappiamo infine che la nuova Mercedes EQS sarà costruita nella Factory 56 dello stabilimento di Sindelfingen a zero emissioni assieme all’ultima generazione della Classe S e della Maybach Classe S.