in

Nuova Mercedes EQS provata da Nico Rosberg | Video

Nuova Mercedes EQS Nico Rosberg

Molte case automobilistiche stanno spingendo per passare ai veicoli elettrici. Mercedes è una di queste. Sta pianificando di diventare a zero emissioni entro il 2039, quindi sta intensificando il suo gioco con la nuova Mercedes EQS, che definiscono come il primo EV presente nel segmento di lusso.

I progressi fatti fino ad ora dai produttori di auto sui veicoli elettrici sono davvero sorprendenti. Tuttavia, ci sono ancora un paio di preoccupazioni che scoraggiano l’acquisto: l’autonomia e i problemi associati alla rete di ricarica. Ma con l’avanzare della tecnologia, questi problemi saranno solo un lontano ricordo.

Nuova Mercedes EQS Nico Rosberg
Nuova Mercedes EQS interni

Nuova Mercedes EQS: Nico Rosberg mette alla prova la berlina full electric

Nico Rosberg è stato un forte sostenitore dell’elettrificazione da quando ha lasciato la Formula 1. Ha appena acquistato una Rimac Nevera e ha fondato una scuderia di corse esclusivamente elettrica, tra le altre cose. E ora Mercedes-EQ l’ha invitato a guidare la sua ultima creazione: la Mercedes EQS.

L’ex pilota della F1 si è recato a Monaco, una delle città più ricche di supercar al mondo, per mettere alla prova la berlina full electric. Mentre presenta la vettura, è entusiasta delle innovazioni che la Stella a tre punte ha portato avanti.

Nuova Mercedes EQS Nico Rosberg

Inoltre, ricorda che la nuova EQS è l’auto di serie più aerodinamica al mondo con un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,20. Dunque, è più facile per l’EV muoversi poiché utilizza meno energia per farlo.

Mentre Rosberg sottolinea che questa vettura può guidare fino a 700 km prima di dover essere ricaricata, i dati ufficiali indicano 780 km. Bisogna considerare poi che riesce a sviluppare una potenza massima di 516 CV.

Nuova Mercedes EQS Nico Rosberg

Grazie alla clip possiamo ammirare anche il sistema sterzante delle ruote posteriori in seguito a un’inversione a U su una sezione stretta della strada. L’ex pilota elogia anche la silenziosità nell’abitacolo, anche quando si guida a velocità più elevate. E questa è una delle cose più belle delle auto elettriche. L’intera esperienza di guida è meno stancante, con meno rumore e vibrazioni.

Il sistema di telecamere presente a bordo è il più avanzato di qualsiasi cosa vista prima da Nico Rosberg e sembra che anche il sistema di navigazione sia molto ben costruito, con punti di ricarica mostrati sulla mappa lungo i percorsi.

Rosberg ha messo alla prova la vettura a zero emissioni in un test di accelerazione da 0 a 100 km/h in cui ha impiegato poco più di 4 secondi. Considerando che Mercedes ha intenzione di lanciare presto una versione più potente della nuova Mercedes EQS, sarà interessante vedere come si confronterà con la Porsche Taycan Turbo S.