in

Nuova Mercedes EQS scende in pista in attesa della presentazione ufficiale

Una donna si è occupata di sviluppare la nuova berlina a zero emissioni

Nuova Mercedes EQS scende in pista

Eva Greiner, chief engineer eDrive system di Mercedes, si è occupata di sviluppare la nuova Mercedes EQS 100% elettrica e la futura generazione di auto full electric della Stella di Stoccarda che nasceranno sulla nuova piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture). Questa prende il nome proprio da colei che l’ha sviluppata.

Si tratta di un’inedita architettura su cui prenderanno forma quattro nuovi modelli a zero emissioni. Infatti dopo la EQS, disponibile anche in versione AMG, la casa automobilistica tedesca prevede di lanciare la Mercedes EQE, seguite dalle varianti SUV. Greiner sta già lavorando anche sulla piattaforma MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture), progettata per auto compatte e di medie dimensioni.

Nuova Mercedes EQS scende in pista
Nuova Mercedes EQS con piattaforma EVA

Nuova Mercedes EQS: la berlina 100% elettrica è stata sviluppata da Eva Greiner

A poche settimane di distanza dalla presentazione ufficiale della nuova EQS, la Stella a tre punte ha deciso di ritornare presso il centro di test e tecnologia di Immendingen (Germania) per effettuare un ultimo giro in pista prima del debutto. Un filmato ufficiale ci spiega le dinamiche di guida della nuova berlina firmata Mercedes EQ.

La Mercedes EQS è un prodotto indipendente e completamente elettrico nel segmento della Classe S e arriverà sul mercato il prossimo agosto. Assieme alla EQE e alle varianti SUV di EQS ed EQE, seguiranno presto altri modelli basati sulla nuova architettura EVA.

Secondo quanto dichiarato dal marchio di Daimler, il modello 100% elettrico riuscirà a garantire un’autonomia superiore ai 700 km nel ciclo WLTP, soddisfando allo stesso tempo anche i requisiti di una berlina progressiva nel segmento della Classe S. Grazie al design modulare della Electric Vehicle Architecture, interasse, binario e altre componenti del sistema (es. batterie) sono variabili.

Nuova Mercedes EQS scende in pista