in

Nuova Mercedes EQV debutta ufficialmente in Italia

Quattro modalità di guida disponibili e fino a 418 km di autonomia con una singola ricarica

Mercedes EQV Regno Unito

Mercedes ha ufficializzato nelle scorse ore in Italia la nuova Mercedes EQV. Abbiamo di fronte la prima monovolume premium completamente elettrica proposta dalla casa automobilistica tedesca e il primo modello EQ presente nella gamma di Mercedes-Benz Vans.

La EQV porta con sé tutti i punti di forza della Classe V ma con i vantaggi proposti dalla trazione elettrica come ad esempio delle emissioni pari a zero. All’interno è presente un sistema di navigazione intelligente con la gestione attiva dell’autonomia e dei servizi e delle app basati sul cloud.

Mercedes EQV Regno Unito
Mercedes EQV interni

Nuova Mercedes EQV: la Stella di Stoccarda porta in Italia la sua prima monovolume premium a zero emissioni

Tutte le funzioni di gestione sono affidate al sistema di infotainment MBUX che si abbina alle altre caratteristiche premium offerte dalla monovolume full electric. La EQV fissa degli standard di riferimento sul fronte della mobilità elettrica nel suo segmento anche grazie all’autonomia che arriva fino a 418 km e alla sua capacità di adattarsi a diverse destinazioni d’uso.

La batteria è stata installata nel pianale così da permettere alla Mercedes EQV di offrire lo stesso livello di comfort e versatilità della Classe V standard. L’abitacolo della monovolume è in grado di ospitare fino a otto persone e inoltre vanta un vano bagagli ampio e flessibile che può offrire fino a 1410 litri di capacità.

Mercedes EQV test invernali

Il motore elettrico presente sotto il cofano riesce a sviluppare una potenza massima di 204 CV (150 kW) e una potenza continua di 95 CV (70 kW), oltre a una coppia massima di 362 nm. La batteria agli ioni di litio è raffreddata ad acqua e propone una capacità utilizzabile pari a 90 kWh.

A bordo della nuova EQV troviamo anche delle sospensioni pneumatiche AirMatic con regolazione automatica del livello (disponibili come optional) per assicurare un maggior comfort di guida. Il sistema MBUX è abbinato a un display touch da 10.25 pollici ad alta risoluzione dove è possibile attivare diverse funzionalità fra cui le impostazioni di ricarica.

Mercedes EQV Regno Unito

Il sistema viene abbinato all’app Mercedes me che consente di attivare la preclimatizzazione oppure organizzare facilmente una gita in famiglia anche durante la colazione. Dopo aver selezionato la destinazione e l’orario di partenza, tutti i dati verranno inviati alla vettura tramite l’applicazione.

La nuova Mercedes EQV può essere caricata utilizzando sia la corrente alternata della propria abitazione o le stazioni di ricarica pubbliche fino a 11 kW che la corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 110 kW. La monovolume a zero emissioni propone quattro modalità di guida: C, E, E+ e S. Quest’ultima garantisce la migliore risposta per assicurare prestazioni sportive e permette di spremere appieno il motore elettrico.

Mercedes EQV Regno Unito