in

Nuove Mercedes-AMG A 45 e CLA 45: il suono dello scarico limitato dalle normative europee

Bastian Bogenschütz di Mercedes-AMG parla delle ultime compatte annunciate

Affalterbach ha dovuto limitare il sound degli scarichi delle nuove Mercedes-AMG A 45 e CLA 45 per soddisfare le norme sempre più severe su rumore ed emissioni vigenti in Europa.

Entrambe le vetture adottano un motore turbo da 2 litri (il 2 litri più potente al mondo) che offre una potenza di ben 421 CV e 500 nm di coppia massima, permettendo alla versione S di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Mercedes-AMG A 45 e CLA 45: le nuove generazioni hanno un sound dello scarico limitato

La nuova A 45, però, è notevolmente più silenziosa rispetto al suo predecessore. Durante un’intervista, Bastian Bogenschütz, Head of Product Planning delle auto compatte AMG, ha spiegato le difficoltà poste dalle nuove normative: “I regolamenti stavano diventando piuttosto difficili circa il suono proveniente dal sistema di scarico”.

Il marchio tedesco ha deciso, quindi, di utilizzare un particolare sistema per spostare il suono reale degli scarichi all’interno dell’abitacolo della vettura. In questo modo, il conducente può godere di un’esperienza di guida ancor più appagante.

Nuova Mercedes-AMG A 45 motore
Nuova Mercedes-AMG A 45, ecco il motore da 2 litri più potente del mondo

Bogenschütz ha precisato anche che le versioni dedicate al mercato australiano avranno comunque il sound limitato poiché sarebbe stato troppo costoso progettare un sistema di scarico diverso.

Man mano che le norme sul rumore diventeranno sempre più severe ogni due anni, gli appassionati di auto non potranno più godere di quell’esperienza sonora unica. Bogenschütz chiude dicendo che tutti i modelli AMG di nuova generazione rispetteranno le normative attuali, anche quelle più severe.

One Comment