in

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 Coupé: proseguono i test in vista del debutto

Sotto il cofano ci sarà il motore V8 turbo benzina da 4 litri da oltre 600 CV di potenza

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 Coupé foto spia

I nuovi Mercedes-AMG GLE 63 e GLE 63 Coupé, attesi al debutto per la fine di quest’anno, useranno lo stesso motore V8 turbo benzina da 4 litri dell’attuale berlina E 63, riuscendo a proporre fino 604 CV e 850 nm di coppia massima. Da precisare che la potenza verrà scaricata su tutte e 4 le ruote attraverso il cambio automatico a 9 velocità.

Detto ciò, nelle scorse ore sono state postate sul Web alcune foto spia di un prototipo del GLE 63 Coupé AMG durante una fase di test sul circuito del Nurburgring, poche settimane prima del debutto della seconda generazione del GLE Coupé previsto per il Salone di Francoforte.

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 Coupé foto spia
Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 Coupé laterale

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 Coupé: il debutto potrebbe avvenire nei primi mesi del 2020

Le foto spia mostrano che il SUV AMG sarà dotato di passaruota più larghi, un’altezza di marcia più bassa e cerchi più grandi rispetto al modello standard su cui si basa. La caratteristica visiva che ci permette di classificarlo come modello AMG è lo scarico quadruplo disposto sul posteriore.

La gamma GLE attualmente include soltanto il GLE 53 AMG, rivelato all’inizio di quest’anno. La versione Coupé, invece, dovrebbe arrivare entro la fine del 2019. Questo dispone degli stessi aggiornamenti estetici attesi sul nuovo Mercedes-AMG GLE 63 ma nasconde sotto il cofano un motore a 6 cilindri in linea da 3 litri con tecnologia mild-hybrid, usato anche nella berlina CLS 53 AMG.

Per quanto riguarda l’arrivo sul mercato, il GLE Coupé standard giungerà all’inizio del 2020, quindi possiamo aspettarci il debutto della versione AMG qualche mese dopo. Sulla piazza, il Mercedes-AMG GLE 63 Coupé si scontrerà direttamente con i nuovi Porsche Cayenne Coupé, Audi RS Q8 e BMW X6 M.