in

Nuovo Mercedes eCitan arriverà nel 2022 con motore elettrico Renault

Nuovo Mercedes eCitan prototipo pre-produzione

Il nuovo Mercedes Citan e la variante 100% elettrica eCitan porterà con sé diverse novità interessanti fra cui un nuovo design per esterni ed abitacolo e una nuova messa a punto della dinamica di guida.

I prototipi di pre-produzione del multispazio tedesco continuano a circolare per strada con un corpo completamente mimetizzato, nascondendo il design principale che sarà lo stesso per entrambi i modelli. Infatti, il nuovo Citan si differenzierà dal’eCitan a zero emissioni soltanto per il tipo di propulsore nascosto sotto il cofano.

Nuovo Mercedes eCitan prototipo pre-produzione
Nuovo Mercedes eCitan prototipo tre quarti posteriore

Nuovo Mercedes eCitan: il multispazio elettrico debutterà nel corso del 2022

Mercedes ha già anticipato che la nuova generazione del modello debutterà nel 2021 e con consegne previste per la seconda metà di quest’anno. Nello stesso periodo circa verrà presentato anche il nuovo Mercedes eCitan.

Il furgone elettrico è stato sviluppato sulla nuova piattaforma CMF assieme a Renault-Nissan. In questo caso, la casa automobilistica francese fornirà il propulsore elettrico con tecnologia E-Tech Electric. Inoltre, il nuovo eCitan sarà molto simile al Renault Kangoo Z.E. Quest’ultimo avrà un nuovo motore elettrico posto sull’asse anteriore in grado di sviluppare una potenza di 102 CV (75 kW).

Il powertrain sarà abbinato a una batteria agli ioni di litio posizionata tra gli assi con una capacità di 44 kWh, fornendo un’autonomia massima fino a 265 km con una singola ricarica. Il multispazio elettrico francese avrà un caricatore di bordo con potenza di 75 kW.

Ciò significa che il veicolo sarà capace di ricaricarsi fino all’80% in poco meno di 40 minuti oppure in poco più di 2 ore usando un caricatore da 22 kW e una colonnina di ricarica rapida. Entrambe le opzioni saranno disponibili come optional mentre di serie verrà offerto un caricatore da 11 kW il quale permetterà di ricaricare la batteria da 44 kWh in 4 ore e mezza.

Il nuovo Mercedes eCitan arriverà nelle concessionarie europee della Stella di Stoccarda verso la fine della prima metà del prossimo anno. Inizialmente, il veicolo verrà offerto soltanto in versione per passeggeri in grado di ospitare fino a cinque persone, oltre ad offrire un grande volume di carico. Fra le caratteristiche attese troveremo delle porte posteriori scorrevoli, un grande portellone con apertura verticale e una soglia di carico bassa.