in

Nuovo Mercedes EQA sarà presentato il 20 gennaio

L’arrivo nelle concessionarie è previsto per questa primavera

Nuovo Mercedes EQA teaser

Mercedes è pronta a presentare il suo primo veicolo compatto completamente elettrico con il nome di Mercedes EQA che sarà il suo modello a batteria entry-level.

Il debutto ufficiale avverrà esclusivamente online il 20 gennaio alle 11:00 e potrà essere seguito direttamente su YouTube. La disponibilità nelle concessionarie europee, invece, è attesa per questa primavera.

Nuovo Mercedes EQA prototipo blu
Nuovo Mercedes EQA, uno degli ultimi prototipi avvistati in foto

Nuovo Mercedes EQA: l’ultimo teaser conferma la data della presentazione ufficiale

Per quanto riguarda ciò che possiamo aspettarci una volta che la presentazione avrà luogo, l’EQA sarà un veicolo molto più convenzionale rispetto al concept su cui l’auto si basa. I recenti prototipi avvistati in foto spia indossavano davvero pochissimo camuffamento. Oltre al look, Mercedes definisce il nuovo Mercedes EQA adatto alla vita di tutti i giorni.

Ciò è garantito, ad esempio, dal sistema di navigazione standard con Electric Intelligence. Questa tecnologia calcola il percorso più veloce per raggiungere la destinazione preferita. Effettuando delle simulazioni con l’autonomia attuale, vengono prese in considerazione le fermate di ricarica necessarie, così come numerosi altri fattori come il meteo e la topografia.

Inizialmente, la casa automobilistica tedesca prevede di annunciare soltanto una versione del SUV compatto, l’EQA 250, con potenza di 190 CV (140 kW) e un’autonomia di 15,7 kWh/100 km. Più avanti, invece, dovrebbero arrivare una versione da 272 CV (200 kW) e un’altra con trazione integrale. Per quanto riguarda l’abitacolo, il teaser non rivela granché, anche se notiamo una sorprendente somiglianza con gli interni del GLA.