in

Nuovo Mercedes EQB avvistato in strada durante un test

Il nuovo SUV a zero emissioni dovrebbe essere offerto in tre versioni con potenza fino a 340 CV

Nuovo Mercedes EQB foto spia

Il nuovo Mercedes EQB è destinato a diventare il secondo SUV completamente elettrico della casa automobilistica tedesca dopo il fratello maggiore EQC.

Dalle ultime foto spia trapelate su Internet, abbiamo la possibilità di capire che la forma generale del veicolo a zero emissioni sarà molto familiare in quanto condividerà lo stesso corpo con l’attuale GLB. Ovviamente, la costruzione non sarà identica dato che il piccolo SUV full electric otterrà dei nuovi paraurti anteriore e posteriore per distinguersi dai modelli con motore endotermico.

Nuovo Mercedes EQB foto spia

Mercedes EQB: il prossimo SUV completamente elettrico dovrebbe arrivare nel 2021

La parte frontale del nuovo Mercedes EQB sarà caratterizzata da gruppi ottici riprogettati, una griglia oscurata e un paraurti dotato di un design unico mentre il retro sarà composto da nuovi fari collegati tra di loro attraverso una sottile striscia a LED e un nuovo paraurti che ospiterà anche la targa.

Mercedes dovrebbe offrire il suo nuovo SUV 100% elettrico in tre diverse varianti, partendo dalla base con potenza di 204 CV fino ad arrivare alla media da 272 CV e alla versione top da 340 CV. Molto probabilmente, il modello base offrirà la trazione anteriore mentre gli altri due una di tipo integrale.

Nuovo Mercedes EQB foto spia
Nuovo Mercedes EQB laterale

La stessa cosa vale per le opzioni del pacco batteria agli ioni di litio la cui gamma partirà da 60 kWh fino a raggiungere i 110 kWh di capacità massima. Da notare che la stessa gamma di propulsori elettrici sarà utilizzata nella prossima berlina compatta EQA.

Grazie all’altezza offerta dal SUV compatto, il montaggio delle batterie all’interno del pavimento non dovrebbe rubare molto spazio all’abitacolo. Tuttavia, non sappiamo se Mercedes riuscirà a proporre un’opzione con sette posti a sedere proprio come visto con il GLB.

Nuovo Mercedes EQB foto spia
Nuovo Mercedes EQB posteriore

In ogni caso, il nuovo Mercedes EQB dovrebbe mantenere un abitacolo sostanzialmente invariato rispetto al SUV tradizionale ma portando con sé delle nuove funzionalità che permetteranno di monitorare lo stato delle batterie.

In conclusione, il prossimo Sport Utility Vehicle completamente elettrico del brand tedesco dovrebbe raggiungere il mercato nel 2021 mentre la presentazione ufficiale potrebbe avvenire entro la fine del prossimo anno.