in

Nuovo Mercedes EQC: si parte da 67.900 dollari per il primo SUV elettrico

Previsti tre livelli di allestimento chiamati Progressive, Premium e Advanced

Mercedes EQC accessori ufficiali

In occasione del Salone di Los Angeles 2019, Mercedes ha annunciato che il suo primo SUV completamente elettrico, il Mercedes EQC, sarà disponibile all’acquisto negli Stati Uniti a partire dall’inizio del prossimo anno a un prezzo di partenza di 67.900 dollari. Parliamo di 17.090 dollari in meno rispetto al Tesla Model X che parte da 84.990 dollari.

Purtroppo, la casa automobilistica tedesca non ha rilasciato tutti i dettagli ma ha confermato che il nuovo crossover verrà proposto in tre diversi allestimenti chiamati Progressive, Premium e Advanced.

Mercedes EQC accessori ufficiali
Nuovo Mercedes EQC

Nuovo Mercedes EQC: il SUV a zero emissioni della Stella è più economico del Tesla Model X

Anche la versione di accesso del Mercedes EQC propone un quadro strumenti digitale con display da 10.25 pollici e un secondo schermo delle stesse dimensioni riservato al sistema di infotainment MBUX. Quest’ultimo offre una serie di funzioni specifiche dedicate proprio al crossover fra cui un sistema di navigazione che calcola il percorso più efficiente e la possibilità di visualizzare la carica residua, l’autonomia percorribile e così via.

L’allestimento Progressive dispone in più di fari a LED, sistema di illuminazione ambientale con 64 colori, sistema Active Brake Assist con frenata di emergenza autonoma e tecnologia di comunicazione Car-to-X.

Nuovo Mercedes EQC vacanze

Il Mercedes EQC Premium di fascia media presenta un aspetto più sportivo in quanto viene fornito di serie con i pacchetti AMG Line e Aero. Quest’ultimo aggiunge pedane in alluminio che ne aumentano la dinamicità e l’autonomia. Presenti anche un caricatore wireless per smartphone, connettività NFC, finiture in legno a grana naturale e Parking Assistance Package che include un sistema di telecamere con visione a 360°.

L’allestimento Advanced del primo SUV 100% elettrico della Stella di Stoccarda comprende tutti gli equipaggiamenti summenzionati ma aggiunge rivestimenti in pelle, sedili anteriori con funzione di riscaldamento e raffreddamento, sedili posteriori con funzione di riscaldamento e il pacchetto Driver Assistance disponibile come standard.

Nuovo Mercedes EQC vacanze

Tutte le versioni del nuovo Mercedes EQC dispongono di un pacco batterie agli ioni di litio da 80 kWh che alimenta i motori elettrici anteriori e posteriori. Questa configurazione fornisce la trazione integrale e una potenza combinata di 408 CV e 760 nm di coppia massima.

Secondo quanto affermato dal brand tedesco, il crossover è in grado di scattare da 0 a 96 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 180 km/h (limitata elettronicamente).

Sfortunatamente, Mercedes non ha rivelato per il momento l’autonomia massima che il nuovo crossover è capace di proporre. Tuttavia, possiamo dirvi che il veicolo impiega circa 40 minuti per caricarsi dal 10% all’80% usando un caricatore rapido DC da 110 kW oppure in circa 10 ore dal 10% al 100% sfruttando un wallbox da 240V.