in

Una Mercedes EQS è stata avvistata sul circuito del Nurburgring

Mercedes EQS Nurburgring

Sono passate ormai diverse settimane da quando Mercedes ha presentato ufficialmente la nuova Mercedes EQS 100% elettrica. Fra le principali caratteristiche della nuova vettura abbiamo un aspetto elegante e delle proporzioni piuttosto grandi, tipiche di un’auto del genere. Nonostante sia passato già diverso tempo dalla presentazione, la casa automobilistica tedesca continua ancora a testare dei prototipi della vettura.

L’ultimo è stato avvistato sul circuito del Nurburgring (in Germania) e presenta una carrozzeria senza alcun camuffamento. Questo particolare modello è quello entry-level 450+, come evidenziato dal paraurti anteriore meno aggressivo. La EQS 580 4Matic top di gamma, invece, propone dei paraurti più sportivi.

Mercedes EQS Nurburgring
Mercedes EQS sul tracciato del Nurburgring

Mercedes EQS: un prototipo della berlina a zero emissioni è stato avvistato sul famoso tracciato tedesco

Grazie alle foto spia possiamo vedere la presenza di una carrozzeria bicolore bianca e nera, anche se la versione più potente propone uno stile che ricorda quello delle Maybach. Con i suoi 5 metri di lunghezza, la Mercedes EQS arriva sul mercato come versione 100% elettrica della Classe S.

Nonostante ciò, ha un proprio linguaggio di design. In aggiunta parliamo dell’auto di produzione più aerodinamicamente efficiente di sempre con un coefficiente di resistenza di appena 0.20. Il fatto che la berlina a zero emissioni sia stata avvistata sul famoso tracciato tedesco fa capire che la Stella di Stoccarda stia tentando di conquistare il record.

Sappiamo già che la Mercedes EQS 450+ dispone di un unico motore elettrico montato posteriormente, capace di sviluppare 333 CV di potenza e 568 nm di coppia massima, quindi abbiamo una configurazione solo a trazione posteriore.

La EQS 580 4Matic, invece, dispone di due motori elettrici (uno per ciascun asse) che producono complessivamente 523 CV e 855 nm (dunque c’è la trazione integrale). Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,1 secondi. La berlina full electric dispone di una batteria agli ioni di litio da 107,8 kWh che assicura fino a 770 km di autonomia con una singola ricarica secondo il ciclo WLTP.